Montefiore Investment investe in Milani, leader nei sistemi per il settore terziario

Montefiore Investment investe in Milani, azienda italiana leader nella fornitura di sistemi elettrici e meccanici per il settore immobiliare terziario
Montefiore Investment, fondo di private equity paneuropeo specializzato in società di servizi le cui attività italiane sono presiedute da Carlo Mammola, annuncia la firma di un accordo vincolante per l’acquisizione di una quota di maggioranza di Milani S.p.A. (“Milani” o “Società”), fornitore italiano leader di impianti elettromeccanici (“MEP”), focalizzato sul settore immobiliare del terziario avanzato.
Fondata nel 1964 da Giovanni Milani e tuttora interamente controllata dalla famiglia Milani, la Società si occupa di progettazione, ingegneria, installazione e manutenzione di impianti elettrici e meccanici, basandosi su soluzioni proprietarie di gestione di immobili. Con sede a Osnago (LC), l’azienda impiega oltre 200 dipendenti.
Sotto la guida dei figli di Giovanni, Beatrice (Presidente) e Oreste Milani (Amministratore Delegato), e supportati da un eccellente management team, la Società ha registrato negli anni una forte crescita organica, completando numerosi progetti iconici e superando il traguardo dei €100 milioni di euro di fatturato.
La nuova partnership strategica tra Montefiore Investment e la famiglia Milani, che rimarrà azionista della Società con una quota significativa di minoranza, si pone l’obiettivo di consolidare ulteriormente il posizionamento di Milani come specialista italiano di riferimento in ambito MEP, facendo leva sulla comprovata qualità di esecuzione e gestione di progetti complessi.
Milani continuerà ad essere gestita e a beneficiare della visione strategica di Beatrice e Oreste, supportati dall’attuale prima linea manageriale che investirà anch’essa nell’operazione.
L’investimento da parte di Montefiore Investment rimane soggetto alle consuete approvazioni da parte delle autorità competenti.
Beatrice Milani, Presidente di Milani, ha commentato: “Siamo molto soddisfatti di questa nuova partnership che evidenzia un forte allineamento tra la nostra visione e la strategia di sviluppo futura. Il fatto che l’attuale management continuerà a guidare la crescita della Società è fondamentale perché ci consente di mantenere relazioni solide e continuative con i nostri Clienti.”
Oreste Milani, Amministratore Delegato di Milani, ha commentato: “”Questa collaborazione con Montefiore è il risultato di una visione attenta alle esigenze di mercato, di una strategia focalizzata sull’innovazione e della reputazione che ci siamo costruiti nel tempo in questo settore.”
Simone Rodi, Director di Montefiore Investment, ha aggiunto: “Siamo lieti di collaborare con la famiglia Milani ed il resto del management team, composto da professionisti di talento focalizzati sulla crescita ambiziosa della Società. Questa partnership è caratterizzata da una forte condivisione di valori e visioni allineate e si inserisce perfettamente nella nostra strategia di investimento: collaborare con imprenditori di primario livello e investire nel capitale umano e nella trasformazione digitale per favorire lo sviluppo di campioni nazionali ed europei”.
Advisor coinvolti:
Per Milani
Vendor financial due diligence: PwC (Angela Bellomo, Domenico Creanza)
Lawyers: Legance (Giacomo Gitti, Donatella Ruggiero)
Tax due diligence & structuring: Studio VBM (Mauro Bottega)
Per Montefiore Investment
Lawyers & legal due diligence: DLA Piper (Danilo Surdi, Carlos Rosquet Martinez)
Commercial due diligence: Kearney (Andrea Marinoni, Riccardo Frittoli)
Financial due diligence: PwC (Anna Nasole, Marie Luisa Quarin)
Tax due diligence & structuring: GPBL (Michele Aprile, Roger Demoro)
Insurance due diligence: Marsh (Andrea Monticelli, Benedetta Cirillo)
ESG due diligence: E&Y (Gabriele Latini)
IT due diligence: BIP
Nata come PMI famigliare nel 1964, oggi la Società ha ampliato il ventaglio delle sue attività fornendo servizi su misura di progettazione, installazione e manutenzione di impianti elettrici e meccanici complessi. Con sede a Osnago (Lecco), Milani ha portato a termine con successo diverse referenze iconiche – in Italia e all’estero – nel settore immobiliare commerciale sia in ambito di installazioni civili che industriali. Milani è attualmente gestita da Beatrice Milani (Presidente) e Oreste Milani (Amministratore Delegato), insieme ad un team manageriale coeso e di comprovate esperienza, con il supporto di oltre 200 dipendenti.
Fondata nel 2005, Montefiore Investment è la società di Private Equity di riferimento dedicata al servizio delle PMI e delle aziende del mid-market. Con un team di 50 professionisti e facendo leva sulla sua esperienza e sul suo know-how settoriale, Montefiore Investment supporta con successo le aziende nei loro progetti di crescita e sviluppo. Le attività di Montefiore in Italia sono coordinate da Carlo Mammola (Presidente) ed Henri Topiol (Partner). La società ha dimostrato la sua capacità di trasformare le PMI e le aziende a media capitalizzazione in veri campioni europei. I suoi risultati le hanno permesso di affermarsi come player chiave nel segmento mid-market del private equity.
Con sede a Parigi e Milano, Montefiore Investment gestisce attualmente 5 miliardi di euro di capitale proprio e investe in ticket di dimensioni comprese tra 20 e 200 milioni di euro per finanziare una crescita sostenibile e redditizia delle società in portafoglio. Dal 2021 Montefiore è anche azionista e partner strategico di Starquest, una società di gestione dedicata agli investimenti in aziende innovative a forte impatto ambientale (GreenTech).
Leggi altre notizie dai settori economici.