Monterosa Spa: record di fatturato nel bilancio 2023-24
Monterosa Spa raggiunge un record storico di fatturato nel bilancio di esercizio 2023-24, grazie alla migliore stagione invernale di sempre
L’assemblea degli azionisti tenutasi il 24 ottobre ha approvato il bilancio d’esercizio di Monterosa SPA che va dal 1° luglio 2023 al 30 giugno 2024.
L’esercizio si chiude con un utile netto di € 2.532.366 con ricavi delle vendite e delle prestazioni che ammontano ad oltre 21.476.915€ per un +11% rispetto alla stagione passata
Si tratta di dati decisamente positivi che delimitano nettamente i contorni di un record storico di fatturato per la Società e della migliore stagione invernale di sempre in termini di presenze nel comprensorio Tre Valli, a conferma che tutte le politiche di gestione, promozione e commercializzazione intraprese negli ultimi anni, e su tutte merita menzionare l’introduzione del prezzo dinamico, si sono dimostrate vincenti.
Un record che acquista ancora più valore se letto sotto la lente del meteo (fattore sempre più determinante a segnare le sorti della montagna): la stagione invernale nel comprensorio Tre Valli è iniziata il 1° dicembre 2023 per proseguire fino al 14 aprile 2024 con precipitazioni nevose irrilevanti in tutta la prima parte della stagione. Ma, grazie ad un’attenta campagna di innevamento programmato, sostenuta dai forti investimenti e da conseguenti ammodernamenti, si è rispettato il calendario nonostante episodi di non scarso rilievo che ne hanno condizionato la continuità.
Ad iniziare dal forte vento, che ha costretto il comprensorio alla chiusura totale il 10 dicembre e il 23 dicembre, quando, per gli ingenti danni arrecati alle piste nella notte del 22 dalle forti folate, si è lavorato senza sosta per il ripristino dei tracciati in tempo per il Natale. Si è attesa la metà di gennaio per avere precipitazioni adeguate e bel tempo fino a marzo, quando una serie di precipitazioni nevose abbondanti hanno addirittura provocato una valanga nel Comune di Gaby con la chiusura della S.R.44 della Valle del Lys.
Situazioni che, comunque, non hanno impedito al comprensorio di raggiungere uno straordinario record di fatturato che, alla luce di quanto sopra, acquisisce un significato ancora più evidente, come spiega, con giusta soddisfazione, il presidente di Monterosa SPA, Roberto Vicquéry: “il record di fatturato che supera i 21 milioni di euro è ancora più indicativo se andiamo a leggere i dati dei primi ingressi che hanno raggiunto un totale di 627.542, per un aumento del 2,4% rispetto alla stagione precedente.
È importante segnalare che i primi ingressi del solo versante valdostano del nostro comprensorio, ovvero di Champoluc e Gressoney-La-Trinité, complessivamente 505.950, equivalgono al record storico di sempre per il lato valdostano del comprensorio Monterosa Ski, superando la stagione invernale 2016/17. Anche i ricavi da biglietteria segnano il miglior risultato di sempre per la Società, con un aumento di 11 punti percentuali sulla stagione 2022/23.
Si tratta di numeri che danno ragione alle politiche e alle iniziative che abbiamo condotto con convinzione, come l’adozione del prezzo dinamico – conferma Vicquéry – tra i primi ad averlo applicato nel nostro arco alpino e che ci ha portato ad avere ragione sia sulle condizioni meteo, sempre più avverse, che ci hanno costretti a far fronte a spese onerose per mantenere al meglio le piste attraverso l’innevamento artificiale, sia sull’aumento del prezzo delle materie prime, energia elettrica su tutte, la cui spesa annuale si è attestata quest’anno sui 3,1 milioni di euro, quasi il doppio degli esercizi antecedenti il 2022, prima della crisi ucraina, per intenderci.
Oggi comunque permettetemi di sottolineare in particolar modo – chiude Vicquéry – gli sforzi, l’impegno e il lavoro delle nostre maestranze, che rappresentano il cuore pulsante della società e che ci hanno permesso di raggiungere risultati come quelli appena annunciati”.
ALTRI DATI INTERESSANTI
Scendendo nel dettaglio, il bilancio di Monterosa SpA sottolinea che i passaggi totali sono stati 6.965.544, per un aumento del +7,9%. Di questi, l’85% si è registrato tra Champoluc e Gressoney, nel comprensorio Tre Valli, e il restante 15% risulta suddiviso tra le stazioni satellite di Antagnod (5,46%), Brusson (3,77%), Champorcher (3,18%) e Gressoney-Saint-Jean (2,59%).
Sale la vendita degli skipass di giornata (per un +2,33% rispetto alla stagione precedente) ma ancora più interessante la crescita dei plurigiornalieri che registra un incremento del 10,13% rispetto alla stagione 22/23 nei confronti della quale crescono le vendite degli skipass di breve durata, 2-3 giorni, con un +8,42%, che quelli dai 4 ai 15 giorni, con un + 11%.
Numeri che consolidano la tendenza già registrata lo scorso anno, con un ritorno della clientela straniera a cui sono attribuibili gli skipass di durata maggiore. Aumentano, di pari passo, quindi, anche le vendite dei pacchetti dei Tour Operator che hanno raggiunto un + 16,13%, anche se ancora inferiore ai livelli pre-pandemici, la crescita che viene dalla catena distributiva italiana è in costante affermazione.
STAGIONE INVERNALE MONTEROSA SKI 2024/25: TUTTE LE DATE DI APERTURA E CHIUSURA
La stagione dello sci ai piedi del Monte Rosa parte nel fine settimana dell’Immacolata: nel comprensorio Tre Valli si inizierà a sciare da venerdì 6 dicembre con la messa in moto degli impianti che collegano Val d’Ayas, Valle di Gressoney e Valsesia, attivi fino al 21 aprile 2025 (con l’eccezione dei settori di Champoluc-Crest e Punta Jolanda, in chiusura domenica 13 aprile).
Nelle Ski Area satellite, invece, gli impianti saranno attivi nei weekend 7-8 e 14-15 dicembre e, quindi, ogni giorno a partire dal 21 dicembre. Apertura continuativa fino al 16 marzo per Antagnod, Brusson e Gressoney-Saint-Jean, che chiuderanno definitivamente la stagione il successivo weekend 22-23 marzo; gli impianti di Alpe di Mera resteranno attivi ogni giorno fino al 23 marzo, mentre quelli di Champorcher fino al 30.
Già online, quindi , le vendite degli skipass con l’applicazione del prezzo dinamico che ormai da tre stagioni segna un ottimo successo. In sostanza, il prezzo dinamico lo si può sintetizzare con la formula del prima acquisti e meno paghi: per gli skipass di giornata e pluri-giornalieri del comprensorio Monterosa Ski 3 Valli sarà applicata una tariffazione dinamica che ha come base di partenza il prezzo del giornaliero con tariffe che variano da un minimo di 38€ a un massimo di 67€. In sostanza, maggiore è l’anticipo dell’acquisto on-line, maggiore è il risparmio.
PER MONTEROSA SKI LO SCI NON HA ETÀ: NUOVE AGEVOLAZIONI PER ANNO DI NASCITA
Altra importante novità per la stagione 2024-25 è la rivisitazione di un ventaglio di scontistiche calibrate in base all’età. I nuovi sconti, che vanno ad aggiungersi alla già rodata tariffazione dinamica (con prezzi che vanno da 38€ a 67€ sugli skipass), prevedono in totale 4 fasce d’età a cui vengono applicati sconti diversi:
Baby (nati dopo il 31/10/2016):
- gratuiti se accompagnati da un adulto pagante.
- sconto del 75% se non accompagnati.
Junior (nati tra il 01/11/2008 e il 31/10/2016): sconto del 30%.
Young (nati tra il 01/11/2000 e il 31/10/2008): sconto del 20%.
Senior (nati prima del 31/05/1960): sconto del 12%.
“Intendiamo garantire a tutti un’esperienza più inclusiva e accessibile – spiega Giorgio Munari, A.D. di Monterosa S.p.A. – pensiamo alle famiglie con figlie e figli adolescenti o giovanissimi, che stanno crescendo con la passione per la neve, a quelle che partono insieme ai nonni; ma anche a giovani che lavorano o studiano, per i quali, grazie alla nuovissima fascia young, diventerà più semplice staccare dalla routine e fuggire sulle nevi del Rosa”.
LA NUOVA POLITICA SUI VOUCHER
A partire dall’inverno 2024/25 Monterosa Ski inaugura un’interessante procedura per gestire i rimborsi skipass: in caso di chiusure parziali o totali del comprensorio, saranno riconosciuti ai titolari di skipass giornalieri o plurigiornalieri che ne faranno richiesta, voucher multiuso spendibili non più solo online nei negozi delle Società Monterosa SpA e Monterosa 2000 SpA, ma anche nelle attività commerciali aderenti.
“L’obiettivo del progetto è quello di dare la possibilità ai nostri utenti, nelle giornate di vento o maltempo, di vivere comunque un soggiorno piacevole nelle nostre valli. Fondamentale, da questo punto di vista, la collaborazione con i Consorzi e con gli operatori del territorio, che contribuiscono alla creazione di un’offerta il più possibile variegata e inclusiva, che permetta a chi sceglie Monterosa Ski di trovare delle attività stimolanti anche nel caso le piste da sci siano in parte o completamente non fruibili” – conferma Munari.
L’importo inizialmente speso per gli skipass può essere quindi riconvertito, secondo necessità, in merchandising Monterosa Ski, rifugi in pista, ristoranti, attività commerciali e presto anche presso poli culturali come il Forte di Bard. Ogni voucher avrà la validità di circa un anno e mezzo; pertanto, quelli emessi durante l’inverno 24/25 saranno validi fino al 30/06/2026.
Leggi altre notizie in primo piano.