• 19/04/2024

Nasce Chargeurs PCC Academy

 Nasce Chargeurs PCC Academy

Chargeurs

Nasce Chargeurs PCC Academy per formare i talenti di domani

L’azienda, leader mondiale nella produzione di interfodere, lancia un progetto education in partnership con le più prestigiose scuole di moda internazionali

Gianluca Tanzi: “Vogliamo contribuire all’evoluzione dell’industria tessile, attraverso il dialogo con le nuove generazioni, che parteciperanno alla trasformazione sostenibile del settore”

Chargeurs PCC, numero uno al mondo nella produzione di interfodere, lancia Chargeurs PCC Academy, un progetto education di respiro internazionale che punta alla formazione dei talenti di domani, attraverso la partnership con alcune delle più importanti scuole di moda.

L’iniziativa, che si svilupperà nell’arco di tutto il 2024, nasce dalla collaborazione con prestigiosi partner quali la Central Saint Martins School di Londra, l’Institut Français de la Mode di Parigi, l’Istituto Europeo di Design di Milano e Istituto Marangoni Firenze, e si articola in diversi cicli di masterclass – tenute da esperti executive dell’azienda – volte a formare gli studenti sul mondo delle interfodere, approfondendone componenti, tecniche di utilizzo e tecnologie più all’avanguardia.

L’obiettivo primario della Academy è la condivisione del know-how unico e dell’impegno dell’azienda a promuovere e sostenere i principi fondamentali di responsabilità sociale d’impresa in tutte le proprie attività. La volontà è di sensibilizzare e arricchire il dibattito sul futuro dell’industria tessile e sulle opportunità offerte dall’innovazione e dalle politiche di CSR, contribuendo in questo modo, insieme ai nuovi talenti, alla trasformazione sostenibile del settore.

Gianluca Tanzi, CEO e Chairman di Chargeurs PCC, ha commentato: “Oggi non ci sono corsi specifici che formino i tecnici e gli ingegneri che lavorano nell’ambito delle interfodere: l’expertise viene maturata in azienda. Con Chargeurs PCC Academy vogliamo arricchire il programma educativo, fornendo una conoscenza approfondita su quella che è una componente fondamentale di ogni indumento, sia in termini di resa e vestibilità che di impatto sulla supply chain e sulla sostenibilità del capo.

Lo scambio e il dibattito con i più importanti esponenti del mondo accademico e le nuove generazioni sono un’opportunità per Chargeurs PCC di dare un ulteriore stimolo alla propria attività di innovazione, ricerca e sviluppo, oltre che un’occasione per scoprire talenti emergenti e trasmettere loro il nostro know-how.”

Le masterclass, che sono adattate in collaborazione con il corpo docente di ogni scuola per soddisfare le esigenze specifiche dei loro allievi, saranno integrate da visite presso gli innovation studio di Chargeurs PCC di Parigi e Milano. Al termine dei cicli formativi, gli studenti avranno la possibilità di selezionare i materiali dall’offerta dell’azienda per realizzare i propri progetti di tesi e i fashion show di fine anno, oltre a ricevere training personalizzati con affiancamento di personale specializzato.

Chargeurs PCC Academy coinvolge al momento 8 classi di studenti appartenenti ai corsi di laurea in fashion design delle scuole selezionate, ma è destinata ad espandersi nei prossimi mesi anche oltre i confini europei grazie a ulteriori accordi di collaborazione.

Questa prima fase rappresenta il debutto di un progetto che ha la volontà di realizzare iniziative sempre più personalizzate in partnership con le scuole e i suoi studenti, atte a promuovere l’innovazione di settore attraverso un dialogo di fiducia con i massimi esperti, i talenti e le nuove generazioni dell’industria.

ABOUT CHARGEURS PCC

Chargeurs PCC offre le migliori soluzioni end to end per le più importanti maison di abbigliamento al mondo, disegnando e producendo interfodere: il tessuto tecnico usato per aiutare i capi a mantenere forma e struttura. Produce più di 350 milioni di metri di interfodere in un anno, servendo 1600 marchi e più di 7000 clienti.

Ha una presenza globale: con 8 siti produttivi, 21 laboratori di test, 39 uffici e centri di distribuzione e più di 1000 dipendenti nel mondo, serve più di 90 Paesi in tutti i continenti. Al suo interno comprende la divisione Senfa che offre soluzioni innovative di tessuti tecnici di rivestimento.

Chargeurs PCC è parte del gruppo Chargeurs, quotato all’Euronext di Parigi e situato in Francia, che vanta una storia di oltre 150 anni.

Leggi altro su Formazione – Lavoro

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

La ricerca di personale a portata di clic

Bakeca.it, tra i 100 siti più visitati in Italia, è la soluzione ideale per trovare nuovi collaboratori.
Ogni giorno migliaia di persone navigano tra gli annunci presenti nella sezione Offerte di Lavoro, garantendo contatti e curricula alle imprese che stanno facendo attività di recruiting.
Una serie di servizi per le aziende completano l’esperienza di ricerca, fornendo preziosi dati e insight.

Leggi anche