• 24/06/2024

Nasce Hoop Club a supporto delle Pmi

 Nasce Hoop Club a supporto delle Pmi

Nasce Hoop Club S.p.A., holding di imprenditori con l’obiettivo di supportare le piccole e medie imprese (PMI) quotate italiane nel loro percorso di crescita e sviluppo

La holding, che si distingue per il suo approccio attivo e per la formula del club deal, si pone come partner di riferimento per le aziende quotate small cap (capitalizzazione < €300M) condividendo una visione di sviluppo strategico e sostenibile.

Hoop Club, nata da un’iniziativa di Hoop Capital, si avvale del sostegno di importanti famiglie imprenditoriali italiane che hanno deciso di investire nel progetto riconoscendone il potenziale e l’importanza per il tessuto economico nazionale.

Tra i principali investitori nomi di spicco dell’imprenditoria italiana che contribuiranno attivamente alla missione di Hoop Club di creare valore dalle PMI quotate, spesso sottostimate o trascurate dal mercato.

Antongiulio Marti, presidente e CEO di Hoop Club S.p.A., ha dichiarato: “Siamo lieti di annunciare la nascita di Hoop Club, una realtà che intende svolgere un ruolo fondamentale a supporto delle PMI italiane quotate su Borsa Italiana. Il nostro impegno è creare valore attraverso un approccio proattivo e strategico, accompagnando le aziende in operazioni anche trasformative per valorizzarne appieno il potenziale.

Riteniamo essenziale la presenza di un numero crescente di operatori di mercato come Hoop Club per sostenere il mercato delle small cap italiane, generalmente poco considerate dagli investitori istituzionali e oggi con valutazioni molto appetibili.

La nostra holding, che ha riunito ad oggi una decina di famiglie imprenditoriali, ha l’obiettivo di indirizzare, attraverso la formula del club deal, 30 milioni di euro verso le PMI quotate nei prossimi tre anni. Crediamo che l’impegno e il sostegno dei nostri azionisti ci consentiranno di raggiungere risultati significativi.”

Comitato Investimenti di eccellenza

Per supportare la holding nella valutazione delle opportunità e nel monitoraggio delle partecipazioni, Hoop Club ha istituito un Comitato Investimenti di assoluto prestigio, composto da figure di spicco del mondo accademico e della consulenza.

Tra i membri del Comitato figurano il dott. Patrizio Mapelli, già CEO di NTT Data Europa e attualmente board member di NTT Data Corporation (Tokyo), che porta con sé una vasta esperienza internazionale nel settore tecnologico e della consulenza; il Prof. Francesco Profumo, attuale Presidente di Isybank – la banca digitale di Intesa San Paolo – e membro del Consiglio europeo dell’innovazione (EIC), già Presidente della Fondazione Sanpaolo e Rettore del Politecnico di Torino.

La sua profonda conoscenza del tessuto economico imprenditoriale italiano e la sua competenza sui temi dell’innovazione e di governance rappresentano un valore aggiunto per il Comitato.

L’Ing. Vittorio Terzi, già Managing Partner del Mediterranean Complex di McKinsey & Company, oggi alla guida della sua boutique Terzi&Partners, apporta una consolidata esperienza in consulenza strategica e operazioni di fusione e acquisizione.

Un approccio innovativo e attivo

Hoop Club si distingue per l’approccio AIPE (Activist Investments in Public Equity), che combina il concetto di Private Investment in Public Equity e un approccio attivista che ha l’obiettivo di promuovere la crescita delle aziende. Tramite questo approccio, Hoop Club si propone di affiancare le small cap che

attualmente vengono sottostimate dal mercato, offrendo soluzioni strategiche e operative per valorizzarle adeguatamente.

Con il contributo delle famiglie imprenditoriali italiane e il supporto di un Comitato Investimenti di eccellenza, Hoop Club si pone come partner di riferimento per il futuro delle PMI quotate italiane.

Leggi altro in primo piano

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

La ricerca di personale a portata di clic

Bakeca.it, tra i 100 siti più visitati in Italia, è la soluzione ideale per trovare nuovi collaboratori.
Ogni giorno migliaia di persone navigano tra gli annunci presenti nella sezione Offerte di Lavoro, garantendo contatti e curricula alle imprese che stanno facendo attività di recruiting.
Una serie di servizi per le aziende completano l’esperienza di ricerca, fornendo preziosi dati e insight.

Leggi anche