• 13/06/2024

“Orienta Live Show”: oltre 2100 studenti

 “Orienta Live Show”: oltre 2100 studenti

Evento 5 dicembre

“Orienta Live Show”: raggiunti oltre 2100 studenti, iniziativa di di Confindustria Bergamo

Parlare ai più giovani con linguaggi e strumenti adatti a loro per aiutarli nella scelta della scuola superiore, intercettando in parallelo anche le aspettative e il vissuto delle famiglie, spesso decisive in questa fase, che non sempre però hanno un quadro chiaro delle opportunità di studio e di lavoro della nostra provincia.

Si pone questo duplice obiettivo l’iniziativa “Orienta Live Show” di Confindustria Bergamo dedicata all’orientamento che si rivolge ai ragazzi in uscita dalla terza media, in molti casi ancora incerti sul percorso da intraprendere.

Sono stati 2150 i giovani raggiunti complessivamente in questa edizione, nell’arco di due incontri (svoltisi il 15 novembre e il 5 dicembre) nell’Auditorium di Confindustria Bergamo, con possibilità anche di collegamento a distanza, e di un seminario in streaming (il 21 novembre) a cui si sono aggiunti fra ottobre e novembre due webinar che hanno coinvolto 300 genitori.

Orienta Live Show è un format che si sviluppa con animazioni digitali e momenti di interazione con il pubblico per affrontare la tematica dell’orientamento scolastico e professionale in maniera inusuale, ma al contempo efficace.

Da una riflessione che parte dalle proprie attitudini, viene costruito un percorso per aiutare i più giovani a prendere decisioni più consapevoli, coerenti con le caratteristiche personali, tenendo però anche conto delle opportunità del territorio.

Realizzata in collaborazione con Teatro Educativo, ha visto nei vari incontri la partecipazione della Vice Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori Francesca Dubbini, del Vice Presidente di Confindustria Bergamo per l’Education Marco Manzoni, dell’imprenditrice Laura Bresciani, della Responsabile Orientamento dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo Gisella Persico e della psicologa orientatrice Marina Perego.

L’iniziativa si inserisce in un più ampio progetto di Confindustria Bergamo di dialogo con il territorio e di partnership con il mondo dell’education, a partire dalla scuola primaria fino all’Università.

 

LOMBARDIA ECONOMY - “Orienta Live Show”: oltre 2100 studenti
Evento 5 dicembre

 

Fonte: Confindustria Bergamo

Leggi altro su Formazione e Impresa

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

La ricerca di personale a portata di clic

Bakeca.it, tra i 100 siti più visitati in Italia, è la soluzione ideale per trovare nuovi collaboratori.
Ogni giorno migliaia di persone navigano tra gli annunci presenti nella sezione Offerte di Lavoro, garantendo contatti e curricula alle imprese che stanno facendo attività di recruiting.
Una serie di servizi per le aziende completano l’esperienza di ricerca, fornendo preziosi dati e insight.

Leggi anche