• 25/02/2024

Paola Corna Pellegrini confermata Presidente di AICEO

 Paola Corna Pellegrini confermata Presidente di AICEO

Paola Corna Pellegrini – Presidente di AICEO

Paola Corna Pellegrini confermata Presidente di AICEO per il secondo mandato consecutivo.

Nominato anche il nuovo Consiglio Direttivo per il triennio 2023/2026 e confermata la partnership strategica con Deloitte.

Corna Pellegrini traccia le linee guida del nuovo mandato: aumentare l’awareness dell’associazione per sottolineare il ruolo chiave dei CEO nell’economia e nel Paese, rafforzare il senso di appartenenza alla community creando la AICEO Club House, intensificare le partnership con altre organizzazioni per generare opportunità e scambi di vedute, rafforzare gli incontri con personalità autorevoli e di ispirazione.

Confermata per il secondo mandato consecutivo alla Presidenza di AICEO, Associazione Italiana CEO, Paola Corna Pellegrini che guiderà il nuovo Consiglio Direttivo, nominato anch’esso nel corso della recente Assemblea tenutasi a Milano.

Corna Pellegrini non nasconde l’ambizione di fare di AICEO un vero riferimento per gli attori dell’economia nazionale, le Istituzioni e il sistema Paese nel suo insieme e traccia da subito le linee guida del prossimo triennio 2023/2026.

Eccole in sintesi: capitalizzare il patrimonio di competenze e di esperienze rappresentato dai CEO soci favorendo momenti di scambio di best practice, anche attraverso company visit e occasioni di networking nella «AICEO Club House», in Foro Bonaparte 22, ospiti dei nuovissimi uffici di Carter&Benson, da quest’anno nostro partner operativo; creare eventi con relatori di alto profilo e notorietà su temi di attualità; proseguire il lavoro dei tavoli ispirati agli SDGs dell’agenda universale 2030, identificando alcuni temi prioritari su cui focalizzare l’attività, come per esempio Formazione&Lavoro ovvero come superare il mismatch in termini di competenze tra domanda e offerta di lavoro, ESG/sostenibilità in particolare in termini di Governance; favorire lo scambio con altre Associazioni/Organizzazioni attraverso eventi e progetti comuni (i.e. WOBI, AIDP, CEO Factory, Winning Women Institute, Forum della Meritocrazia, CEOforLIFE, YourGroup, Foundation-C) e offrire ai soci opportunità di sponsorship istituzionale e speaking opportunities.

La Presidente è stata confermata all’unanimità dall’Assemblea a conferma dell’eccellente lavoro svolto nel precedente mandato, durante il difficilissimo periodo pandemico e post pandemico.

Tante le attività intraprese e portate a termine dal 2020 ad oggi: incontri mensili con speaker autorevoli ed esperti su tematiche di attualità o urgenza, come sono stati gli incontri con il Senatore Carlo Cottarelli e con esponenti di Farmindustria e del Ministero della Salute; incontri aziendali come quello con l’italiana Oversonic Robotics che ha sviluppato RoBee, il primo robot umanoide a livello mondiale, e l’incontro di tecnologia avanzata presso il MADE del PoliMI.

E ancora, la creazione di tavoli di lavoro che hanno portato a grandi e tangibili risultati, su tutti: il sostanzioso contributo alla stesura e la firma di un protocollo per la Certificazione nazionale di Parità di Genere UNI PdR125:2022; così come la creazione di white paper sul Turismo Sostenibile, in collaborazione con Deloitte, presentati e dibattuti in occasione di fiere ed eventi di settore.

Infine, molte attività di CSR, a cui AICEO destina il 10% degli introiti da quote associative a beneficio di onlus come Fondazione RAVA, Onlus L’Altra Napoli (2022) e Fondazione Ernesto Pellegrini – Ristorante Ruben per i poveri (2023).

Con una Laurea in matematica a Padova e un MBA presso la Business School CUOA di Vicenza, Paola Corna Pellegrini è il terzo Presidente dell’associazione dalla sua fondazione, nel 2011. In Allianz Partners dal 2011 in qualità di CEO, Paola Corna Pellegrini vanta una carriera quarantennale tra aziende multinazionali internazionali e famigliari, che le ha permesso di ricoprire ruoli apicali con responsabilità a livello sia locale che internazionale.

Qui la composizione del nuovo Consiglio Direttivo:

  • Presidente: Paola Corna Pellegrin
  • Vicepresidente: Paolo Gibello

Consiglieri:

  • Marco Icardi (Past President)
  • Marcello Cattani
  • Silvia Ceriotti
  • Barbara Cominelli
  • Maria Rita Fiasco
  • William Griffini
  • Tiziana Mele
  • Illo Quintavalle
  • Salvatore Paparelli

AICEO

AICEO, Associazione italiana CEO, è un’associazione di persone senza fini di lucro (collegamento linkedin) fondata nel luglio 2011 con l’obiettivo di evidenziare e promuovere lo scambio di esperienze tra i soci al fine di instaurare relazioni generative di idee, soluzioni, innovazione e visioni sul futuro per condividere esperienze di successo e individuare soluzioni concrete alle problematiche dei soci e più in generale del sistema Paese.

 

Leggi altri articoli: in primo piano – in vetrina

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

La ricerca di personale a portata di clic

Bakeca.it, tra i 100 siti più visitati in Italia, è la soluzione ideale per trovare nuovi collaboratori.
Ogni giorno migliaia di persone navigano tra gli annunci presenti nella sezione Offerte di Lavoro, garantendo contatti e curricula alle imprese che stanno facendo attività di recruiting.
Una serie di servizi per le aziende completano l’esperienza di ricerca, fornendo preziosi dati e insight.

Leggi anche