• 26/01/2025

Pimpa arriva a Brescia! Dal 22 settembre

 Pimpa arriva a Brescia! Dal 22 settembre

Pimpa arriva a Brescia! Dal 22 settembre al 1 ottobre 2023

Nell’anno di Capitale Italiana della Cultura, per festeggiare l’arrivo di Pimpa in città, dieci giorni di festa ed eventi per i bambini e le loro famiglie

Pimpa, la celebre cagnolina a pois rossi disegnata dall’inconfondibile penna di Altan, a settembre fa tappa a Brescia.

Nell’anno di Capitale Italiana della Cultura infatti la casa editrice Franco Cosimo Panini ha pubblicato la guida Pimpa va a Brescia, una speciale guida turistica per scoprire la città a misura di bambino, avvalendosi per la redazione del supporto dello staff del Servizio Turismo – Settore Promozione della città del Comune di Brescia.

La guida, ricca di informazioni, storie, disegni e giochi, è rivolta specialmente alla fascia d’età della scuola primaria, e presenta i principali luoghi della città e le sue attrazioni, oltre ad alcune pagine dedicate alla Provincia, ai mestieri tipici e alla tradizione gastronomica.

Nella guida, di cui esiste anche la versione in inglese e in dialetto bresciano, si trovano percorsi inediti e giochi da fare sul libro e all’aperto e tante idee per organizzare un viaggio con la famiglia.

Il libro, fresco di stampa e in libreria dall’8 settembre, sarà presentato in esclusiva a Librixia Young, in piazza del Mercato, sabato 30 settembre alle 15, alla presenza della editor Giulia Calandra Buonaura.

Per festeggiare l’evento, l’Assessorato al Turismo ha organizzato e coordinato una ricca rassegna, denominata “Pimpa arriva a Brescia!”, che si compone di 25 appuntamenti con numerosi partner e con illustri collaborazioni, sicuro che l’occasione possa essere un grande traino per la promozione della città.

La rassegna è frutto del lavoro di squadra di molte istituzioni culturali: oltre alla già citata Librixia, la storica fiera del libro della città, ha collaborato all’iniziativa anche il Sistema Bibliotecario Urbano, con tanti appuntamenti di lettura e laboratori nelle biblioteche di quartiere e viste guidate in Queriniana.

Alcune date saranno arricchite dalla partecipazione dei pasticceri della città, a partire dal Maestro Iginio Massari alla Biblioteca di Buffalora, che faranno conoscere ai bambini la celebre “confettura da viaggio”, la Persicata, ricetta tradizionale bresciana oggetto di interesse e valorizzazione da parte dell’Assessorato al Turismo.

Attraverso la Rete Bibliotecaria Bresciana Pimpa raggiungerà anche alcuni luoghi della provincia: visite guidate e appuntamenti dedicati avranno luogo a Padernello, Monte Isola, Sirmione e Zone.

Non mancheranno le visite guidate all’aperto in giro per la città: Pimpa sarà la guida d’eccezione per visitare la città assieme a Bidibrescia, che accompagnerà i bambini sulle tracce dei pallini rossi alla scoperta delle attrazioni del centro storico, in una caccia al tesoro tra giochi e indovinelli.

Ma Pimpa, si sa, è anche amante della bicicletta e Bicibrescia ha organizzato, in collaborazione alle guide turistiche ScopriBrescia e Fiab, una speciale gita in bicicletta alla scoperta delle bellezze della città.

Anche i Musei cittadini saranno presenti: Fondazione Brescia Musei curerà due visite guidate interattive in Castello e al Museo Santa Giulia fino alla Vittoria Alata, e il Museo Mille Miglia guiderà i bambini, attraverso uno speciale gioco dell’oca, a scoprire la “corsa più bella del mondo”.

Il Museo di Scienze Naturali ospiterà invece uno spettacolo teatrale per i più piccoli, che presenterà l’incontro tra Pimpa e alcuni suoi celebri amici.

Tutte le attività saranno ad accesso gratuito e libero. In alcuni casi, a causa dei posti limitati, sarà richiesta la prenotazione.

Per informazioni: turismo@comune.brescia.it FB e IG turismobrescia

La rassegna è organizzata dall’Assessorato al Turismo del Comune di Brescia in collaborazione con Librixia, Sistema Bibliotecario Urbano, Rete Bibliotecaria Bresciana, BresciaMusei, BiciBrescia, BresciaMobilità, Museo Mille Miglia, Panini Editore.

 

lombardia economy - Pimpa arriva a Brescia! Dal 22 settembre
Locandina Pimpa Brescia

 

 

Fonte: Comune di Brescia

Leggi altro su opportunità di business – eventi e fiere di settore

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

La ricerca di personale a portata di clic

Bakeca.it, tra i 100 siti più visitati in Italia, è la soluzione ideale per trovare nuovi collaboratori.
Ogni giorno migliaia di persone navigano tra gli annunci presenti nella sezione Offerte di Lavoro, garantendo contatti e curricula alle imprese che stanno facendo attività di recruiting.
Una serie di servizi per le aziende completano l’esperienza di ricerca, fornendo preziosi dati e insight.

Leggi anche