• 17/07/2024

Più competitività con l’IA

 Più competitività con l’IA

Più competitività con l’intelligenza artificiale, come gestire al meglio la quinta rivoluzione industriale – mercoledì 24 gennaio 

Mercoledì 24 gennaio alle ore 10 prenderà il via l’evento “Stati Generali della Meccatronica“, organizzato da A&T in collaborazione con Confindustria Bergamo, Kilometro Rosso, Consorzio Intellimech e Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente.

L’edizione 2024 sarà focalizzata sul tema “Più competitività con l’intelligenza artificiale: come gestire al meglio la quinta rivoluzione industriale”, un’occasione di riflessione per esplorare come l’Intelligenza Artificiale possa essere impiegata per incrementare l’efficienza e l’innovazione nelle aziende, declinando le esigenze, le sfide e le opportunità per la meccatronica.

L’evento si svolgerà in due fasi: la mattina è dedicata alla conferenza plenaria nell’auditorium di Confindustria Bergamo (Gate 5 del Kilometro Rosso, via Stezzano 87, Bergamo); durante il pomeriggio, al Centro delle Professioni al Kilometro Rosso, i partecipanti avranno la possibilità di confrontarsi su argomenti tematici di comune interesse come la modellazione, il digital twin e l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale per il consolidamento della conoscenza e l’interazione uomo-macchina.

Dopo i saluti di Giovanna Ricuperati, Presidente Confindustria Bergamo, e Alberto Bombassei, Presidente Kilometro Rosso, è previsto l’approfondimento di Stefano Paleari, Università di Bergamo, su “Talenti e Capitali: attrattività e competitività dei Paesi”. A seguire, la tavola rotonda sul tema “Le sfide dell’Intelligenza Artificiale: esigenze e opportunità per la meccatronica” con Agostino Piccinali, Presidente Gruppo Meccatronici, Confindustria Bergamo, Maurizio Marchesini, Presidente Marchesini Group Spa, Maurizio Manfellotto, Amministratore Delegato Hitachi Rail Spa, Massimiliano Melis, CTO AITeM, e Sabina Cristini, Presidente Gruppo Meccatronica e Consigliere ANIE Automazione. La presentazione del progetto fieristico A&T 2024 sarà a cura di Luciano Malgaroli, CEO A&T.

“Perché e come investire nei dati” è il tema della seconda tavola rotonda con Mirko Passerini, CEO Gildemeister Italiana, Guido Scorza, Componente del Collegio del Garante per la protezione dei dati personali, Vincenzo Manzoni, Direttore Data Science Tenaris, e Matteo Faggin, Direttore Generale SMACT. Modererà la mattinata Luca Orlando, giornalista de Il Sole 24 Ore.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14.30, al Centro delle Professioni, Kilometro Rosso sono organizzati i Tavoli di confronto tematici su modellazione e simulazione per la supply chain sostenibile e Reti di Simbiosi Industriale; Intelligenza umana-artificiale a supporto del consolidamento della conoscenza e della cooperazione uomo-macchina nei sistemi di produzione ad alta efficienza (sistemi intelligenti); Digital Twin per la predizione delle prestazioni e la gestione operativa di sistemi produttivi e logistici ad elevata flessibilità.

Fonte: Confindustria Bergamo

Leggi altro su Opportunità di Business

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

La ricerca di personale a portata di clic

Bakeca.it, tra i 100 siti più visitati in Italia, è la soluzione ideale per trovare nuovi collaboratori.
Ogni giorno migliaia di persone navigano tra gli annunci presenti nella sezione Offerte di Lavoro, garantendo contatti e curricula alle imprese che stanno facendo attività di recruiting.
Una serie di servizi per le aziende completano l’esperienza di ricerca, fornendo preziosi dati e insight.

Leggi anche