• 19/04/2024

Premio Impatto 2023

 Premio Impatto 2023

Al via la seconda edizione del Premio Impatto, premio dedicato alla misurazione dell’impatto, organizzato in occasione della 11° edizione de Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale

Gli obiettivi del Premio Impatto sono: portare l’attenzione sull’importanza di misurare e valutare l’impatto generato; sottolineare la necessità di condividere il percorso con gli stakeholder e premiare le realtà capaci di misurare il valore economico, sociale e ambientale creato da progetti e iniziative di sostenibilità.

Un’occasione unica per offrire un riconoscimento a progetti di sostenibilità realizzati negli ultimi due anni.

“Il premio, alla sua seconda edizione, vuole premiare le organizzazioni capaci di misurare il valore economico, sociale e ambientale creato da progetti di sostenibilità ma anche sottolineare la necessità di comunicare i risultati ottenuti e di condividerli con gli stakeholder” spiega Rossella Sobrero, del Gruppo Promotore del Salone della CSR.

La partecipazione al premio è gratuita e aperta a tutte le organizzazioni profit e non profit con sede in Italia che abbiano valutato l’impatto di un progetto realizzato tra il 2020 e il 2022. Il progetto può essere stato realizzato in luoghi diversi ma deve avere avuto ricadute anche in Italia.

Possono partecipare al premio le organizzazioni che hanno già comunicato agli stakeholder l’impatto delle loro iniziative, per esempio attraverso eventi, workshop, sito, newsletter, bilancio etc.

Per partecipare è necessario inviare la scheda di presentazione del progetto entro il 31 luglio 2023.

Le candidature, per essere ammesse, devono contenere informazioni sull’organizzazione e il contesto nel quale opera; descrizione del progetto, della metodologia adottata e dell’impatto generato; indicazioni sul processo di stakeholder engagement; descrizione delle azioni di disseminazione e dei possibili sviluppi dell’iniziativa. Per maggiori informazioni.

La Giuria del Premio Impatto è composta da sette membri: Giorgio Fiorentini, docente Università Bocconi (presidente giuria); Marco Frey, presidente Global Compact Network Italia; Federico Mento, segretario generale Social Value Italia; Francesca Ricciardi, docente Università degli Studi di Torino; Cristiana Rogate, presidente Refe – Strategie di Sviluppo Sostenibile; Rossella Sobrero, presidente Koinètica e Gruppo promotore Salone CSR e dell’innovazione sociale, Alberto Zambolin, vicepresidente Il Quinto Ampliamento.

I giurati valuteranno le candidature in base alla qualità del disegno valutativo e della metodologia utilizzata, agli indicatori utilizzati per la misurazione (qualità/significatività/completezza), alla tipologia di attività di engagement degli stakeholder interni ed esterni, alla rappresentatività e numerosità dei soggetti coinvolti, alla continuità del coinvolgimento ma anche alla presenza di certificazioni e all’accuratezza e completezza delle informazioni fornite.

La premiazione è prevista durante Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale il 4 ottobre 2022 all’Università Bocconi a Milano.

Leggi altre notizie su eventi e fiere di settore

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

La ricerca di personale a portata di clic

Bakeca.it, tra i 100 siti più visitati in Italia, è la soluzione ideale per trovare nuovi collaboratori.
Ogni giorno migliaia di persone navigano tra gli annunci presenti nella sezione Offerte di Lavoro, garantendo contatti e curricula alle imprese che stanno facendo attività di recruiting.
Una serie di servizi per le aziende completano l’esperienza di ricerca, fornendo preziosi dati e insight.

Leggi anche