• 25/02/2024

Premio Nazionale per l’Innovazione 2022: la startup milanese Archygram conquista il podio

 Premio Nazionale per l’Innovazione 2022: la startup milanese Archygram conquista il podio

Archygram

In occasione della XX edizione del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI) 2022, alcune startup lombarde sono state premiate, lunedì 30 gennaio, presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia, alla presenza dell’assessore regionale allo Sviluppo Economico e del presidente di PoliHub Andrea Sianesi.

Protagonista, nella posizione più alta del podio, una startup che avrà sede a Milano, ma che ha coinvolto nel suo progetto le risorse umane di tutta Italia. Si chiama Archygram ed è una web app, basata sull’Intelligenza Artificiale, che rende automatico il rilievo e la classificazione architettonica, attraverso lo smartphone.

Quella che stiamo sviluppando è una piattaforma, che consente di ricavare modelli 3D, partendo da semplici foto scattate con il cellulare. Modelli di alta qualità che possono essere utilizzati in diversi campi, dall’ambito delle costruzioni edilizie fino a quello dell’e-commerce o del gaming”, ha spiegato Francesca Condorelli di Archygram.

Oltre a conquistare il titolo di vincitore Assoluto del Premio Nazionale dell’Innovazione 2022, la startup milanese ha ottenuto anche il premio ICT&Service di Startcup Lombardia 2022.

Ad aggiudicarsi invece il Premio Speciale LIFTT, è stata Enigma, un’altra realtà milanese emersa già in occasione di Startcup Lombardia 2022. Enigma ha creato un innovativo sistema anticontraffazione, applicabile in vari settori industriali, per certificare l’autenticità dei prodotti. È basato su nuove etichette dotate di un codice univoco a base di speciali nano-strutture di carbonio.

“Enigma nasce a Milano, ma il suo obiettivo per il futuro è quello di estendere il business in tutta Italia e anche oltre confine, in Europa”, ha dichiarato Alessandro Videale di Enigma.

Menzione Speciale Encubator

Sempre nell’ambito del Premio Nazionale dell’Innovazione 2022, altre due startup lombarde hanno ottenuto la Menzione Speciale Encubator. Una è la milanese FiberEUse Tech, già riconosciuta attraverso il Premio Speciale Sostenibilità di Startcup Lombardia 2022.

FiberEUse Tech è nel settore del riciclo meccanico di materiali compositi, in particolare la vetroresina, che viene utilizzata in diversi settori, dall’automotive a quello nautico, nonché per la costruzione delle pale eoliche. “Il nostro obiettivo è rendere sostenibile il riciclo di tali materiali. Intendiamo portare sul mercato la tecnologia che abbiamo sviluppato e aprire un primo impianto pilota con sede in regione Lombardia”, ha affermato Davide del Frate di FiberEUse Tech. 

L’altra è la bergamasca (di Verdello) Sieve, già vincitrice del Premio CleanTech & Energy di Startcup Lombardia 2022, che ha sviluppato un particolare filtro per il trattamento delle acque reflue. Questa particolare tecnologia sfrutta l’economia circolare del ‘Red Mud’, che consentirà di accorpare diversi trattamenti terziari. “Lo speciale filtro che sta sviluppando Sieve, parte dalla scoria tossica dell’alluminio. Questo filtro, potenzialmente accorperà diversi trattamenti in uno. Poi, una volta esausto, verrà rivenduto sul mercato secondario dell’industria edile come filler inerte fonoassorbente e termoisolante”, ha dichiarato Yuri, Seo di Sieve.

Beatrice Elerdini

Giornalista, SEO Copywriter, Autrice tv e web e consulente di comunicazione

ADV

La ricerca di personale a portata di clic

Bakeca.it, tra i 100 siti più visitati in Italia, è la soluzione ideale per trovare nuovi collaboratori.
Ogni giorno migliaia di persone navigano tra gli annunci presenti nella sezione Offerte di Lavoro, garantendo contatti e curricula alle imprese che stanno facendo attività di recruiting.
Una serie di servizi per le aziende completano l’esperienza di ricerca, fornendo preziosi dati e insight.

Leggi anche