• 26/01/2025

Premio Nazionale per l’Innovazione

 Premio Nazionale per l’Innovazione

Al via a Milano, a Palazzo Lombardia, il Premio Nazionale per l’Innovazione

Giovedì 30 novembre e venerdì 1° dicembre va in scena la 21° edizione del Premio di PNICube per i migliori progetti di impresa nati dalla ricerca scientifica nell’ambito di Università ed Enti di ricerca, provenienti da 17 regioni italiane.

Una due giorni aperta al pubblico, anche grazie alla diretta streaming.

Si svolgerà a Palazzo Lombardia, sede della Regione a Milano, la 21esima edizione del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), la più importante e capillare business plan competition d’Italia, nata per diffondere la cultura d’impresa nel sistema della ricerca, sostenere la nascita di imprese ad alto contenuto di innovazione e accorciare le distanze tra ricerca e mercato.

In gara i 71 progetti innovativi che hanno superato le selezioni delle Start Cup, le competizioni regionali collegate alle Università e agli Enti di ricerca associati all’associazione PNICube. Alla finale nazionale, che si svolgerà il 30 novembre e il 1° dicembre con il titolo “Drive Innovation Forward”, accedono i migliori progetti di impresa innovativa nati dalla ricerca di 55 atenei e incubatori universitari, in 17 regioni d’Italia.

Promosso da PNICube, il PNI 2023 è organizzato in collaborazione con Regione Lombardia e le Università Milano-Bicocca, Politecnico di Milano, Università Bocconi e Università Statale di Milano, coordinate dall’ecosistema pubblico-privato “MUSA” (Multilayered Urban Sustainability Action), con la main partnership del Gruppo Iren, di Nobento-iVision, di Gilead e di AlmavivA.

PNI 2023 | IL PROGRAMMA   

Trasmessa in live streaming sul sito di PNICube https://www.pnicube.it e sul portale delle Regione Lombardia , l’edizione 2023 prende il via a Palazzo Lombardia giovedì 30 novembre (8:30-18:00), con il business matching tra aziende, investitori e i progetti d’impresa hi-tech nell’Innovation Expo e le sessioni di pitch delle 71 finaliste provenienti da tutta Italia.

Venerdì 1° dicembre (9:00-13:00) gli interventi del Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, dell’Assessore Regionale allo Sviluppo Economico Guido Guidesi, della Presidente PNICube Paola M.A. Paniccia, della Presidente Musa Giovanna Iannantuoni, dell’AD di Invitalia Bernardo Mattarella e il confronto con le istituzioni nella round table “Quali politiche e quali azioni per stimolare e supportare il sistema nazionale nella creazione di nuove imprese innovative italiane?” E, infine, occhi puntati sulla sfida finale: le startup finaliste si contenderanno numerosi premi speciali, i 4 premi di 25.000 euro ciascuno per le categorie di innovazione ICT, Industrial, Cleantech & Energy, Life Sciences-MEDTech e il titolo di vincitore assoluto del PNI 2023, che garantirà all’Ateneo di provenienza la Coppa Campioni PNI.  Al termine, punto stampa con i vincitori.

ECCO CHI SONO I 71 FINALISTI DEL PNI 2023

(suddivisi per categoria, Start Cup di provenienza e Università/ERP di affiliazione)

  CATEGORIA ICT
1AISIDOROAbruzzoUniversità degli Studi dell’Aquila
2ATENAVenetoUniversità degli Studi di Padova
3AURELIOLiguriaUniversità degli Studi di Genova
4Blue InnovationCalabriaUniversità della Calabria
5CPSecMarcheUniversità Politecnica delle Marche
6EMBER LAPTOPSPugliaUniversità degli Studi di Bari “Aldo Moro”
7FOCOOS AIPiemonte-Valle d’AostaI3P – Politecnico di Torino
8FORMILEPiemonte-Valle d’AostaI3P – Politecnico di Torino
9LilJobLazioSapienza Università di Roma
10MONIMEDSLombardiaPolitecnico di Milano
11MY BONPugliaUniversità degli Studi di Bari “Aldo Moro”
12VIRIDIANMoliseUniversità degli Studi del Molise
  CATEGORIA INDUSTRIAL 
13ASTEASIERVenetoUniversità di Verona
14BIOTAPPOSiciliaUniversità degli Studi di Catania
15BLOOM LABSSardegnaUniversità degli Studi di Cagliari
16Cbot MarcheUniversità Politecnica delle Marche
17CleanMeatLazioUniversità degli Studi di Roma “Tor Vergata”
18DISPLAIDLombardiaPolitecnico di Milano
19DRILLYVenetoUniversità IUAV di Venezia
20DRIVEHIASardegnaUniversità degli Studi di Sassari
21ELECTROBLAZELiguriaUniversità degli Studi di Genova
22FLUID WIRE ROBOTICSToscanaScuola Superiore Sant’Anna
23FOREVERLANDPugliaUniversità degli Studi di Bari “Aldo Moro”
24LUXIAEmilia-RomagnaUniversità degli Studi di Modena e Reggio Emilia
25MAJOKARTAbruzzoUniversità degli Studi dell’Aquila
26O-DAMPEmilia-RomagnaUniversità di Bologna
27QUALYCOVenetoUniversità di Verona
28REAL-MOVELiguriaIstituto Italiano di Tecnologia
29SPAICEPiemonte-Valle d’AostaI3P – Politecnico di Torino
30THETIS 3DAbruzzoCamera di Commercio Chieti Pescara
31VexorLazioUniversità degli Studi di Roma “Tor Vergata”
32ViviCampaniaUniversità degli Studi di Salerno
  CATEGORIA CLEANTECH & ENERGY
33ALGAEMININGSiciliaUniversità degli Studi di Palermo
34AMPS – Adaptive & Multifunctional Photovoltaic SystemsCalabriaUniversità “Mediterranea” di Reggio Calabria
35BluLiteCampaniaUniversità degli Studi di Napoli Federico II
36DOUBLEAMPEmilia-RomagnaUniversità di Ferrara
37E-MAGOSardegnaUniversità degli Studi di Cagliari
38EDERALazioUniversità degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale
39FLYING DEMONPugliaUniversità degli Studi di Bari “Aldo Moro”
40FURTHEREmilia-RomagnaUniversità di Bologna
41HIGHVERTEREmilia-RomagnaUniversità di Parma
42HydroGrowth3DCampaniaUniversità degli Studi di Salerno
43IAMGREENPiemonte-Valle d’AostaContatti per inizio collaborazione con Politecnico di Torino
44INNOMARBLEToscanaScuola Normale Superiore
45ORBITAAbruzzoUniversità degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara
46PREINVELPugliaUniversità degli Studi di Bari “Aldo Moro”
47RAREARTHLombardiaPoliHub – Politecnico di Milano
48RISORSAEmilia-RomagnaUniversità di Bologna
49SHAPENLiguriaUniversità degli Studi di Genova
50SOLARMATESiciliaUniversità degli Studi di Messina
51VISIONINGLombardiaUniversità degli Studi di Milano
52WATER RECOVERYAbruzzoUniversità degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara
 CATEGORIA LIFESCIENCES MEDTECH
53AI-TWINPiemonte-Valle d’AostaEnne3 – Incubatore d’impresa dell’Università del Piemonte Orientale
54ALGIFYTrentino-Alto AdigeUniversità degli Studi di Trento
55BeePeRLazioConsiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) – Istituto per i Sistemi Complessi (ISC)
56BIORESYSTEMSiciliaUniversità degli Studi di Palermo
57Bone Crack DetectionCampaniaUniversità della Campania “L. Vanvitelli” e Università della Calabria
58Callisia MarcheUniversità Politecnica delle Marche e Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione (DII)
59CLEPIO BIOTECHToscanaUniversità degli Studi di Firenze e Consiglio Nazionale delle Ricerche
60DIAB-AVCalabriaUniversità della Calabria
61DICETECHVenetoUniversità di Verona
62EASY GSiciliaUniversità degli Studi di Palermo
63Easy StepCampaniaUniversità degli Studi di Salerno
64LivGeminiLazioUniversità degli Studi di Roma “Tor Vergata”
65PeptoShieldLazioUniversità degli Studi di Roma “Tor Vergata”
66RASGENIXPiemonte-Valle d’Aosta2i3T – Incubatore Università degli Studi di Torino
67Ready-to-Use Therapeutic Food (RUTF) Alternativo – NutriAfrica – For Community TransformationCampaniaUniversità degli Studi di Napoli Federico II
68SIMBALombardiaUniversità degli Studi di Milano
69SMART KNEESiciliaUniversità degli Studi di Catania
70SOUNDSAFE CAREToscanaScuola Superiore Sant’Anna
71VAGUSFLEXLombardiaUniversità degli Studi di Milano e Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico

 

Il PNI 2023 è promosso dall’Associazione italiana delle Università, Incubatori accademici e Start Cup regionali PNICube e organizzato con Regione Lombardia e Musa-Multilayered Urban Sustainability Action – consorzio tra le Università Milano-Bicocca, Politecnico di Milano, Università Bocconi e Università Statale di Milano. Main Sponsor: Gruppo Iren, Nobento-iVision, Gilead Science, Almaviva. Sponsor: Prysmian Group, Unicredit Start Lab, Persico Group, Intesa Sanpaolo, Mito Technology, Cariplo Factory, Indaco Venture Partners SGR, A11 venture, EIT Health, LIFTT. In collaborazione con: Invitalia, Institut Français Italia, Kering, Osif-Osservatorio Scientifico Imprese Femminili, Associazione GammaDonna, Search On Media Group. Con il Patrocinio di: ASviS, Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede, Ambasciata di Francia in Italia.

Info e programma:  Premio Nazionale per l’Innovazione 2023 (pnicube.it)

Invito_Punto Stampa_PNI23

Leggi altro su Opportunità di Business

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

La ricerca di personale a portata di clic

Bakeca.it, tra i 100 siti più visitati in Italia, è la soluzione ideale per trovare nuovi collaboratori.
Ogni giorno migliaia di persone navigano tra gli annunci presenti nella sezione Offerte di Lavoro, garantendo contatti e curricula alle imprese che stanno facendo attività di recruiting.
Una serie di servizi per le aziende completano l’esperienza di ricerca, fornendo preziosi dati e insight.

Leggi anche