Pricer A Forum Retail 2022 Per Presentare Le Nuove Tecnologie Di Comunicazione Digitale In-Store
Stand C18 ed Experience Store (Stand 6 A2)
Milano, 20 ottobre 2022 – Pricer, tra i leader mondiali di fornitori di etichette elettroniche (ESL), partecipa alla ventiduesima edizione di Forum Retail con due spazi espositivi – Stand C18 e Stand 6 A2 dell’Experience Store – per presentare le ultime novità in termini di digitalizzazione del punto vendita. Michael Cacciatore, Country Manager di Pricer Italy, sarà presente con parte del team italiano per confrontarsi con gli operatori di settore su problematiche, sfide e soluzioni volte a migliorare l’efficienza dei punti vendita offline e online, le attività di picking e la customer experience.
“Nel suo percorso di acquisto il consumatore moderno è sempre più indipendente e ora una delle esigenze principali è quella di fargli risparmiare tempo in negozio. La digitalizzazione del punto vendita, attraverso l’introduzione di soluzioni volte a una migliore leggibilità delle informazioni e alla geolocalizzazione dinamica dei prodotti, rende il negozio più attraente e aiuta a migliorare il customer engagement” dichiara Michael Cacciatore, Country Manager Pricer Italy. E continua: “Allo stesso tempo, le modalità di lavoro dello staff di vendita sono notevolmente agevolate in quanto in questo modo viene consentito ai dipendenti di sviluppare le proprie competenze. Le etichette elettroniche hanno un ruolo davvero fondamentale nella strategia di fidelizzazione dei brand, e Forum Retail rappresenta un’occasione per far scoprire ai partecipanti i molteplici utilizzi e come, le nostre ESL, possono aiutare i retailer a rendere più efficiente la loro attività quotidiana”.
In un contesto come quello attuale, dove l’inflazione sta raggiungendo i valori più alti degli ultimi 40 anni, il fattore prezzo gioca un ruolo fondamentale, anche se non è l’unico criterio di scelta per i consumatori alla continua ricerca di nuove esperienze nel punto vendita, che deve essere sempre più attraente e interattivo. Al di là della visualizzazione del prezzo, l’etichetta elettronica è diventata un vero e proprio mezzo di comunicazione e contribuisce a veicolare un’immagine dinamica, fornendo al contempo informazioni rilevanti sui prodotti (stock, ordini in corso, data di consegna, provenienza del prodotto…). Al centro della rivoluzione digitale del punto vendita, le ESL accompagnano i brand nella propria trasformazione digitale, grazie ai molteplici utilizzi offerti dalle tecnologie basate sull’IA e sulla comunicazione ottica senza fili, con la soluzione Optical@Pricer.
In occasione di Forum Retail, nei propri spazi espositivi Pricer presenterà le proprie innovazioni, tra cui Pricer ShelfVision, SmartTAG Color e l’integrazione della Digital Signage e delle ESL sugli scaffali.
Pricer ShelfVision: una telecamera intelligente per ottimizzare la disponibilità sugli scaffali.
Data l’attuale situazione economica e dopo due anni di pandemia, la disponibilità a scaffale resta un importante vettore di differenziazione per i brand. Essere accolti da uno scaffale vuoto ha l’effetto peggiore: secondo il Savanta Institute*, il 62,6% degli italiani non esita a dichiarare che se un retailer ha spesso prodotti mancanti sullo scaffale, diventa meno probabile che il cliente continui a venire in negozio nel lungo termine. Il 77,2% si aspetta che i prodotti che cerca siano disponibili in negozio. Quasi 8 clienti su 10 si aspettano che i dipendenti sappiano dove sono conservati in negozio gli articoli richiesti e quando un articolo mancante sarà nuovamente disponibile.
Per massimizzare il monitoraggio degli scaffali, rilevare le interruzioni ed evitare errori, Pricer ha sviluppato la soluzione ShelfVision, che combina l’apprendimento automatico e la visione artificiale con una sofisticata fotocamera grandangolare utilizzando il suo sistema di comunicazione ottica wireless. La telecamera riconosce automaticamente i tag elettronici Pricer situati nel suo campo ottico, il che le consente di raccogliere, controllare e comunicare un grande volume di dati a orari regolari e/o programmati durante la giornata.
In conformità al GDPR, la fotocamera è dotata di un sensore che aiuta a eliminare qualsiasi rischio associato alla politica sulla privacy dei dati o ad altri problemi di conformità, evitando di acquisire immagini in presenza di individui.
La soluzione ShelfVision di Pricer consente ai rivenditori di:
- scoprire quali prodotti sono disponibili sugli scaffali e/o identificare i prodotti mancanti rilevando gli spazi vuoti;
- garantire la conformità del planogramma del negozio confrontandolo con il quello teorico (controllo delle modifiche, modifiche di ubicazione o non conformità);
- rilevare errori o fermi dei raggi mancanti.
*Fonte: survey Savanta/Pricer 2021 “How the digital store sees and acts on demand”
SmartTAG Color: un’etichetta elettronica a 4 colori, ancora più attrattiva e duratura.
La segnaletica nel punto vendita deve soddisfare un’elevata esigenza di informazioni sul prodotto. L’indagine Savanta rivela che in Italia il 67,4% dei consumatori ha rinunciato all’acquisto di un articolo di alto valore e/o complesso per mancanza di informazioni sufficienti. Più dei due terzi degli italiani (73,9%) intervistati durante la pandemia vorrebbe avere accesso a maggiori informazioni sui prodotti sugli scaffali, oltre al prezzo, e afferma di essere più propenso ad acquistare un articolo quando è chiaramente esposto e di facile lettura (79,3%). In cima alle informazioni più attese: l’origine, gli ingredienti e la sostenibilità dei prodotti, soprattutto per gli articoli più costosi.
Per consentire ai retailer di fornire informazioni migliori ai consumatori, Pricer sta lanciando una nuova generazione di etichette a 4 colori che utilizzano la tecnologia E Ink Spectra 3100. Questo sistema di inchiostri a quattro pigmenti è stato sviluppato per soddisfare le sempre più numerose richieste dei retailer di avere soluzioni di comunicazione per i loro cartellini dei prezzi, senza sacrificare la durata.
Le etichette SmartTag Color di Pricer hanno la durata della batteria più lunga sul mercato grazie alla tecnologia Optical@Pricer:
- Display a 4 colori (nero, bianco, rosso e giallo contemporaneamente) e capacità grafiche ad altissima risoluzione (fino a 144 dpi);
- Fino a 7 anni di durata della batteria;
- Geolocalizzazione dinamica dei prodotti e tecnologia NFC;
- 3 misure disponibili: 2,4”, 4,4” e 7,3”.
Durante il Forum Retail, i retailer potranno testare queste etichette in quadricromia presso gli spazi espositivi Pricer e vedere come valorizzare i propri articoli promozionali e di vendita, sempre con l’obiettivo di aumentare la visibilità del proprio marchio.
L’integrazione della Digital Signage e delle ESL sugli scaffali.
“Riteniamo che l’integrazione della segnaletica digitale e delle etichette elettroniche sugli scaffali sia un elemento chiave per unificare la messaggistica dei consumatori in tutti gli elementi della comunicazione in negozio. Ciò consente ai retailer di mantenere un’assoluta coerenza e controllo dei prezzi e della promozione, massimizzando l’efficacia della comunicazione al consumatore” dichiara Michael Cacciatore. In occasione di Forum Retail, Pricer presenterà l’integrazione della Digital Signage e delle ESL, che rappresenta per il brand un’estensione delle soluzioni offerte volta all’implementazione della customer experience.