• 19/04/2024

Privatizzazioni in arrivo: TopLegal

 Privatizzazioni in arrivo: TopLegal

Centro Studi TopLegal, la mossa delle privatizzazioni dovrebbe portare 20 miliardi di euro nelle casse dello Stato

Il 2024 potrebbe essere l’anno delle privatizzazioni. Alla premier Meloni mancano infatti circa 10 miliardi di euro per coprire le principali misure della manovra, cui si aggiunge l’extradeficit di 15,3 miliardi di euro. L’incasso previsto dalle privatizzazioni è di 20 miliardi di euro in tre anni. Una nuova ondata di privatizzazioni innescherà anche una corsa agli advisor legali.

I possibili consulenti legali delle privatizzazioni

Si partirà da Banca Mps, per cui si cerca un acquirente per il 64,2% del capitale della banca senese, del valore di 2 miliardi di euro circa. Secondo Reuters, vista l’assenza di potenziali acquirenti dell’istituto di credito, l’opzione più probabile “rimane il collocamento di partecipazioni direttamente sul mercato”.

Con un comunicato stampa diffuso a mercati chiusi lo scorso ottobre, Mps ha annunciato di aver individuato Clifford Chance come advisor legale dell’operazione.

Un’altra pratica già istruita per la cessione è quella di Ita Airways, la compagnia di bandiera, dopo l’accordo per la cessione di una quota del 41% alla tedesca Lufthansa per soli 325 milioni di euro, raggiunto lo scorso settembre. L’advisor legale di Ita è Gianni & Origoni, selezionato dal Mef a inizio 2022 dopo una procedura competitiva.

Restano ancora fumose le privatizzazioni di Ferrovie dello Stato (Fs), di cui potrebbe essere ceduto il 40%. L’advisor favorito potrebbe essere Cleary Gottlieb Steen & Hamilton, ingaggiato dal Mef per la privatizzazione del 2015. In campo anche Dentons (che ha assistito la società ferroviaria nell’emissione degli ultimi green bond nel 2022 e 2023); Chiomenti (che ha affiancato Fs nell’emissione di un bond nel 2022) e PwC Legal (advisor nell’acquisizione della greca Trainose nel 2016).

Possibile cessione di quote anche per Poste Italiane, il cui 64,6% è saldamente in mano allo Stato italiano, che le aveva parzialmente privatizzate 7 anni fa. In pole position per la cessione Chiomenti, che nel 2016 aveva agito da advisor nella cessione di una quota del 35% della società a Cdp.

Poste potrebbe rivolgersi anche a Cappelli Rccd e Greenberg Traurig Santa Maria, advisor nel 2022 nell’acquisizione di Lis Holding. Tra i papabili anche Gianni & Origoni, che ha assistito Poste nello stesso anno nell’acquisto di Plurima.

I consulenti legali saranno al lavoro anche su operazioni nel settore immobiliare, il cui fatturato è previsto in crescita dai 144 miliardi stimati per quest’anno a oltre 147 miliardi (+2% circa), stando alle previsioni dello “European Outlook 2024” di Scenari Immobiliari. Ricordiamo che i principali advisor legali in ambito immobiliare sono Chiomenti, Dentons, Legance, Gianni & Origoni, BonelliErede e Dla Piper (fonte: TopLegal Index Real Estate 2022).

Chi è TopLegal

Dal 2006, TopLegal pubblica ricerche qualitative su studi legali e professionisti consultando il mercato. I ricercatori del Centro Studi TopLegal hanno una formazione multidisciplinare (giurisprudenza, analisi e statistica, psicologia ed economia comportamentale, marketing e branding) e adottano un approccio mirato​ qualitativo e quantitativo, utilizzando strumenti e metodologie comprovate nel corso degli anni per supportare gli studi professionali.

Il Centro Studi TopLegal è diretto da Marco Michael Di Palma, fondatore di Penta Group, società editrice di TopLegal (sito web) nata a Milano nel 2004.

*Una versione più approfondita dell’articolo sarà pubblicata sulla TopLegal Review di dicembre 2023/gennaio 2024

Fonte: TopLegal

 

Leggi altro su Storie di Copertina

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

La ricerca di personale a portata di clic

Bakeca.it, tra i 100 siti più visitati in Italia, è la soluzione ideale per trovare nuovi collaboratori.
Ogni giorno migliaia di persone navigano tra gli annunci presenti nella sezione Offerte di Lavoro, garantendo contatti e curricula alle imprese che stanno facendo attività di recruiting.
Una serie di servizi per le aziende completano l’esperienza di ricerca, fornendo preziosi dati e insight.

Leggi anche