• 09/12/2023

Al via Junior Consulting, il programma di formazione di Elis che trasforma laureati e studenti universitari in consulenti aziendali

 Al via Junior Consulting, il programma di formazione di Elis che trasforma laureati e studenti universitari in consulenti aziendali

AAA studenti in discipline STEM cercasi

Un percorso di formazione rivolto a studenti universitari e laureati in discipline STEM che intendono diventare professionisti nell’ambito della consulenza aziendale. Partirà con questo obiettivo il 26 gennaio, Junior Consulting, il percorso di formazione sviluppato da Elis, ente non profit che coinvolge ogni anno oltre 8mila persone in Italia e all’estero in percorsi di formazione e aggiornamento professionale.

Il programma di formazione è finalizzato all’integrazione del percorso accademico con le competenze tecniche e trasversali necessarie a lavorare come consulente nelle aziende. I candidati acquisiranno nuove conoscenze ed esperienza attraverso lezioni frontali con professionisti esperti, incontri con CEO e top manager, ed entrando a far parte di un team di consulenza di ELIS Innovation Hub.

La Winter Edition di Junior Consulting si svolgerà in presenza a Milano, dal 26 gennaio al 3 febbraio 2023.

 

lombardia economy - Al via Junior Consulting, il programma di formazione di Elis che trasforma laureati e studenti universitari in consulenti aziendali

Lezioni teoriche, workshop, training session, casi di studio presentati da CEO e progetto di consulenza: le due fasi formative del programma

Il percorso è strutturato in due fasi, ed è rivolto a studenti universitari e laureati in discipline scientifiche quali Ingegneria, Economia, Statistica e Matematica.

La prima fase è la settimana di formazione intensiva caratterizzata da lezioni teoriche, incontri e workshop con top manager di grandi aziende trasmettono competenze e permettono di acquisire maggiore consapevolezza sui propri obiettivi professionali e Training Session – Lezioni teoriche finalizzate all’acquisizione di competenze trasversali e di adeguati comportamenti organizzativi. Vengono affrontati in particolare gli ambiti: comunicazione, organizzazione efficace del lavoro, problem solving.

Le conoscenze acquisite permettono di affrontare il successivo processo di apprendimento, basato su casi di studio presentati dai CEO delle aziende del Consorzio ELIS, e il coinvolgimento in un progetto di consulenza nella seconda fase del programma.

La seconda fase invece riguarda l’esperienza su un progetto di consulenza.  I partecipanti che superano un’ulteriore selezione, accedono a un modulo di formazione dedicato ai principi del project management, all’utilizzo delle metodologie e degli strumenti per la gestione efficace dei progetti. Le competenze acquisite preparano all’inserimento in un team di consulenza di ELIS Innovation Hub, insegnandoti a redigere documenti tecnici, preparare presentazioni efficaci e gestire i futuri incontri con il Cliente.

La partecipazione al programma è gratuita. I partecipanti che accedono alla fase progettuale ricevono una borsa di studio.

Al termine del percorso i giovani avranno le capacità e competenze idonee a  guidare i processi di cambiamento legati al business ma anche alla cultura aziendale e alla realizzazione di progetti di trasformazione digitale integrata.

I dati di placement sono notevoli. Perché al termine del percorso, il 100% dei partecipanti viene inserito nell’azienda dove ha seguito il progetto, presso aziende consorziate o lavorando direttamente con il gruppo Elis.

Tra le aziende che parteciperanno al programma vi sono Terna, Leonardo, Illy, Italgas; Plenitude, Acciaierie Italiane e Aidexa.

Per candidarsi gli interessati possono farlo tramite form https://lp.elis.org/junior-consulting/ fino al 12 gennaio, termine di invio per le candidature.

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

La ricerca di personale a portata di clic

Bakeca.it, tra i 100 siti più visitati in Italia, è la soluzione ideale per trovare nuovi collaboratori.
Ogni giorno migliaia di persone navigano tra gli annunci presenti nella sezione Offerte di Lavoro, garantendo contatti e curricula alle imprese che stanno facendo attività di recruiting.
Una serie di servizi per le aziende completano l’esperienza di ricerca, fornendo preziosi dati e insight.

Leggi anche