• 19/04/2024

Project xFarm Technologies e OCMIS

 Project xFarm Technologies e OCMIS

Irrigazione 4.0: xFarm Technologies e OCMIS insieme per un’irrigazione intelligente

Grazie alla nuova collaborazione, sarà possibile l’integrazione tra i macchinari OCMIS e la piattaforma xFarm. La sperimentazione sul campo partirà già nella primavera 2024.

L’obiettivo è offrire, su importanti mercati europei, una soluzione concreta già a partire dalla prossima stagione irrigua.

xFarm Technologies – la tech company che punta alla digitalizzazione del settore agroalimentare – e OCMIS – realtà italiana specializzata nella produzione e commercializzazione di sistemi avanzati per l’irrigazione agricola e degli spazi verdi – annunciano oggi una nuova partnership. L’obiettivo dell’operazione sarà integrare le attrezzature firmate OCMIS con la piattaforma xFarm, per macchinari sempre più intelligenti ed efficienti.

La sperimentazione che vedrà coinvolte aziende pilota selezionate, avverrà nella primavera 2024. L’obiettivo è rilasciare quanto prima il prototipo su importanti mercati europei, per offrire una soluzione concreta già a partire dalla prossima stagione irrigua.

“Quella dell’utilizzo efficiente delle riserve idriche è una delle sfide principali dell’agricoltura oggi. Il 70% dell’acqua del nostro pianeta viene destinata proprio all’agricoltura. Si tratta quindi di un tema molto caldo e urgente, in cui le tecnologie 4.0 – unite a una rinnovata consapevolezza da parte di tutto il settore – possono fare effettivamente la differenza.

Da qui la decisione di unire il nostro know how tecnico alla lunghissima esperienza di OCMIS, per dare vita a un sistema che permetta un utilizzo quotidiano efficiente di questa preziosa risorsa, con vantaggi sia economici che ambientali, sia sul breve che sul lungo periodo” – afferma Matteo Cunial, Chief Revenues Officer & Co-Founder di xFarm Technologies.

“La nostra sfida quotidiana è quella di evolverci per realizzare sistemi di irrigazione di precisione che permettano di diminuire lo spreco d’acqua, combinando efficacia ed efficienza.

Questa partnership con xFarm Technologies ci permetterà di sviluppare servizi digitali che consentiranno di migliorare il lavoro nei campi, ottimizzare le risorse, aumentare la produttività e fornire dati sostanziali sul risparmio idrico, fondamentali per finanziare progetti di innovazione anche grazie all’accesso a fondi europei e paranazionali dedicati.

Forte del saper fare che da quasi 50 anni lo contraddistingue, il Gruppo OCMIS lavora costantemente per proiettare il settore agricolo verso un futuro più sostenibile.” commenta Francesco Villani, AD di OCMIS.

Irrigazione 4.0: sostenibilità ambientale ed economica

Lunghi periodi di siccità, alternati a eventi piovosi estremi, spingono sempre di più verso un nuovo approccio per la gestione della risorsa idrica. L’Italia, in particolare, è un Paese esposto ad alluvioni e siccità a causa della sua conformazione geo-morfologica e climatologica[1], motivo per il quale la gestione dell’irrigazione deve essere sempre più consapevole e preventiva.

I macchinari OCMIS, quali sistemi Pivot, rainger e rotoloni, saranno in grado di comunicare con la piattaforma xFarm. Grazie al modulo irrigazione, il DSS irriguo sviluppato da xFarm Technologies, i macchinari OCMIS integrati potranno ricevere e mettere in pratica dei consigli irrigui che permettono di risparmiare notevoli quantità di acqua.

In un primo momento, i consigli saranno basati sui dati forniti da sensori in campo, per poi, successivamente, essere calcolati a partire dall’integrazione delle informazioni che arrivano dai sensori con le informazioni che arriveranno da immagini satellitari, dalle quali si potranno calcolare indici di stress idrico. In questo modo, i macchinari irrigui 4.0 avranno le informazioni necessarie per irrigare dove necessario e con il giusto quantitativo di acqua, con lo scopo di limitare gli sprechi, ottimizzare la crescita del verde e la redditività delle produzioni agricole.

Obiettivo della partnership è arrivare a rendere disponibile per i clienti il consiglio irriguo, frutto dell’integrazione, in tempo per la stagione irrigua 2024, subito dopo la fase finale di test.

xFarm Technologies

xFarm Technologies è una tech company che punta alla digitalizzazione del settore agroalimentare, fornendo strumenti innovativi che possono affiancare gli imprenditori agricoli e gli stakeholder nella gestione delle loro aziende. xFarm Technologies oggi supporta il lavoro di 300.000 aziende agricole, appartenenti a più di 50 filiere e presenti su 3 milioni di ettari in oltre 100 Paesi del mondo.

Ocmis

Ocmis è il più grande costruttore globale di sistemi avanzati per l’irrigazione agricola e di spazi verdi. Progetta e produce macchine irrigatrici ed è famosa in tutto il mondo per gli irrigatori semoventi detti “rotoloni”. È l’azienda italiana che per prima ha intercettato le reali esigenze degli agricoltori. Anno dopo anno ha visto i propri sforzi in tema di investimenti e scelte strategiche premiati da un numero sempre crescente dei propri sistemi distribuiti in tutto il mondo

[1] Fonte: Siccità e alluvioni, così diverse ma anche così simili. Laboratorio SPL Collana Ambiente.

Lombardia Economy-Project xFarm Technologies e OCMIS

Leggi altro su Storie di Copertina

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

La ricerca di personale a portata di clic

Bakeca.it, tra i 100 siti più visitati in Italia, è la soluzione ideale per trovare nuovi collaboratori.
Ogni giorno migliaia di persone navigano tra gli annunci presenti nella sezione Offerte di Lavoro, garantendo contatti e curricula alle imprese che stanno facendo attività di recruiting.
Una serie di servizi per le aziende completano l’esperienza di ricerca, fornendo preziosi dati e insight.

Leggi anche