Prospettive del credito per una ripresa sostenibile.
Parla Kerstin af Jochnick, membro del Consiglio di vigilanza Bce
Venerdì 25 novembre l’economista svedese sarà a Milano, nella sede di Banca d’Italia,per partecipare a un convegno promosso dall’Associazione europea per il diritto bancario e finanziario – Italia e dalla facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative dell’Università Cattolica del Sacro Cuore
Venerdì 25 novembre, il membro del Consiglio di vigilanza della Banca centrale europea (Bce) Kerstin af Jochnick sarà per la prima volta in Italia per parlare di sistema bancario e sostenibilità.
L’economista svedese, con alle spalle una lunga esperienza nell’ambito della vigilanza bancaria europea, parteciperà in qualità di Keynote speech al convegno dal titolo “Prospettive del credito per una ripresa sostenibile”, in programma dalle ore 9.00 nella sede di Milano della Banca d’Italia (via Moneta) e promosso dall’Associazione europea per il diritto bancario e finanziario – Italia (Aedbf) in collaborazione con la facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative.
L’evento, articolato in due sessioni, sarà introdotto da Giorgio Gobbi, direttore della sede di Milano della Banca d’Italia, Roberto Ferretti, presidente di Aedbf Europa, ed Elena Beccalli, preside della facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e presidente di Aedbf Italia.
Alle ore 9.50 Kerstin af Jochnick pronuncerà la sua relazione. Al termine del suo intervento, il membro del Consiglio di vigilanza della Bce risponderà alle domande dei giornalisti presenti in sala.
Si alterneranno, poi, le due sessioni. La prima (ore 10.50) è dedicata al tema “Sostenibilità ESG e attività bancaria”. Presieduta da Filippo Annunziata, Università Commerciale Luigi Bocconi, interverranno Raffaele Lener, Università di Roma Tor Vergata, Ivan Faiella, Banca d’Italia, TBC. La seconda sessione, che si terrà alle ore 14.15, si occuperà di “Trasformazione digitale del settore finanziario”. Moderati da Federico Rajola, direttore del CeTIF, si confronteranno Mariateresa Paracampo, Università degli Studi di Bari, e Antonio Valitutti, direttore Isibank.
L’iniziativa, che fa parte del ciclo “Le Quattro Stagioni 2022 di Aedbf Italia”, è il primo degli approfondimenti dedicati al sistema finanziario per l’economia italiana.