• 20/05/2024

RICCARDO CUTAIA ELETTO AL VERTICE DELLA CATEGORIA DELLE COSTRUZIONI DELLA UIL LOMBARDIA

 RICCARDO CUTAIA ELETTO AL VERTICE DELLA CATEGORIA DELLE COSTRUZIONI DELLA UIL LOMBARDIA

Il Consiglio Regionale riunito a Milano, alla presenza del Segretario Nazionale Vito Panzarella, ha eletto all’unanimità Riccardo Cutaia Segretario Generale FENEALUIL Lombardia

 

Milano, 11 Ottobre 2022. Si è tenuto presso L’Esem-Cpt di Milano il Consiglio Regionale della FENEALUIL Lombardia.

All’ordine del giorno l’elezione del nuovo Segretario Generale a seguito della nomina di Enrico Vizza alla guida della UIL Milano Lombardia lo scorso luglio.

All’unanimità è stato eletto Riccardo Cutaia, trentanovenne già Segretario Generale della categoria degli edili della UIL delle provincie di Como, Lecco, Varese e Sondrio.

Originario di Como, Riccardo Cutaia, operaio tessile di un’impresa storica del territorio Lariano, si avvicina al mondo sindacale in quanto eletto nel 2005 nella Rappresentanza Sindacale Unitaria aziendale e dopo aver gestito alcune crisi occupazionali interne alla propria azienda, nel 2009 viene chiamato nella categoria delle costruzioni a tempo pieno come operatore sindacale dove acquisisce le competenze che lo porteranno nel 2013 ad essere eletto Segretario Generale Territoriale.

Cutaia non ha dubbi su quello che intende fare sin da subito: << Questa elezione – sottolinea il Neosegretario Generale – è un onore e un ulteriore impegno rispetto a quanto fatto sinora come segretario territoriale. Oltre alla battaglia principale “Zero Morti sul lavoro”, in continuità con ciò che è stato fatto in Lombardia dalla nostra Federazione, noi dobbiamo proseguire ad essere più
vicini possibile alle nostre Lavoratrici ed ai nostri Lavoratori in ogni luogo di lavoro poiché vediamo
 ancora troppe cose ingiuste che ci spronano a perseguire nelle nostre battaglie perché c’è un Paese  che soffre. C’è un arretramento graduale dei diritti fondamentali e molte conquiste di civiltà vengono messe in discussione.
Questi ultimi anni hanno accentuato le disparità, per noi è imperativo raggiungere l’obbiettivo “+ Diritti e – Disuguaglianze” utilizzando tutti gli strumenti a nostra disposizione, la contrattazione in primis. Il settore delle costruzioni, seppur minato dalla recente crisi Russo – Ucraina, sta vivendo una ripresa e noi abbiamo il compito di saperla guidare, in armonia con le corrispettive federazioni di Cgil e Cisl, mettendo al centro la qualità del lavoro e il raggiungimento di una vera e propria giustizia sociale.>>

Nel suo mandato, Cutaia sarà affiancato da una squadra di donne e uomini di esperienza e competenza: Francesca Lonardi, Ersilia Galiero, Giuseppe Mancin, Salvatore Cutaia e Raffaele Merigo.

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

La ricerca di personale a portata di clic

Bakeca.it, tra i 100 siti più visitati in Italia, è la soluzione ideale per trovare nuovi collaboratori.
Ogni giorno migliaia di persone navigano tra gli annunci presenti nella sezione Offerte di Lavoro, garantendo contatti e curricula alle imprese che stanno facendo attività di recruiting.
Una serie di servizi per le aziende completano l’esperienza di ricerca, fornendo preziosi dati e insight.

Leggi anche