• 24/06/2024

Snack alla farina di grillo di Small Giants presto nei supermercati italiani

 Snack alla farina di grillo di Small Giants presto nei supermercati italiani

Edoardo Imparato e Francesco Majno

Snack alla farina di grillo di Small Giants presto nei supermercati italiani. Il brand torna a Milano

Gli insetti edibili sono senza dubbio il food trend del momento: con la recente approvazione dell’UE alla commercializzazione della farina di grillo per uso alimentare umano si aprono nuovi scenari di mercato e c’è chi ha già colto l’opportunità. Si tratta di Small Giants, società pioniera dello sviluppo di prodotti alimentari a base di insetti, fondata da Edoardo Imparato e Francesco Majno, Inizialmente costituita nel Regno Unito, a causa dell’impossibilità legislativa di commercializzare gli insetti edibili in diversi Paesi, oggi ha deciso di spostare il proprio business in Italia, in quanto “mercato strategico e particolarmente attento alla novità”.

“Le recenti approvazioni a livello europeo, la sempre più urgente necessità di fornire prodotti alimentari che siano sicuri, nutrienti, gustosi ma anche sostenibili, e la convinzione con cui la comunità scientifica sostiene questa fonte alternativa di proteine, ci fanno guardare al prossimo futuro con grandissimo ottimismo”, ha dichiarato Edoardo Imparato, Ceo di Small Giants.

Per Small Giants (sito) infatti, il trasferimento della sede a Milano è il primo tassello di un piano operativo più ampio: “È solo l’inizio, abbiamo infatti intenzione di trasferire presto anche la produzione e la logistica in Italia, dove il mercato si sta dimostrando molto ricettivo”, ha aggiunto Imparato.

Sinora, i crackers alla farina di grillo, i Crispy Bakes ovvero innovative fette biscottate fatte con farina di buffalo worm, sviluppati grazie agli oltre 600 mila euro di investimento raccolti tra il 2020 e il 2021, sono stati venduti tramite canali e-commerce e store fisici dislocati in 10 Paesi.

A breve troveranno spazio anche tra gli scaffali della GDO del nostro Paese: verranno presto annunciate delle partnership con alcuni supermercati. Intanto in Italia la startup ha già iniziato a lavorare, tra gli altri, con Vitamin Center. In Polonia invece, è stata selezionata da Żabka – la più grande catena di supermercati del paese – per entrare nei suoi negozi.

Prodotti ad alto valore proteico e basso impatto ambientale

Gli snack di Small Giants sono il risultato della costante ricerca di proteine sostenibili e alternative, sviluppatasi come effetto della consapevolezza crescente degli enormi danni ambientali causati dal consumo di carne. Sono prodotti salutari, caratterizzati da un alto valore proteico e un basso impatto ambientale. Contengono inoltre minerali, vitamine, acidi grassi essenziali e antiossidanti naturali, oltre a essere fonte di fibre alimentari.

Se messi a confronto, grammo per grammo, con diversi altri alimenti, è evidente quale sia il loro potenziale nutrizionale: contengono più proteine del manzo, più calcio del latte, più vitamina B12 della carne rossa (grilli: 24mcg in 100g vs manzo: 7,5 mcg), più ferro degli spinaci, più omega-3 del salmone, più fibre del riso integrale e più potassio delle banane.

“Come sostiene da anni la FAO gli insetti sono una prodigiosa fonte naturale di proteine di alta qualità con un ridotto impatto sull’ambiente. Diverse specie, tra cui i grilli, sono infatti altamente nutrienti e richiedono pochissime risorse per l’allevamento”, ha affermato l’azienda. In termini di produzione di gas serra, producono meno dello 0,1% di quelli prodotti dalle mucche.

“Con una popolazione mondiale in costante crescita e un’industria della carne tra le principali cause di emissione di gas serra nell’atmosfera, nuove fonti alimentari, alternative e sostenibili come lo sono i grilli, sono sempre più necessarie. La difficoltà principale – spiega l’azienda – risiede nello sviluppare dei prodotti che siano convincenti fin dal primo assaggio e che possano essere facilmente consumati nella quotidianità”. Nel mondo attualmente sono oltre 2 miliardi le persone che mangiano insetti, la sfida è portarli in tavola anche in Occidente. È questa la mission di Small Giants.

 

Leggi altre notizie: in primo piano

Beatrice Elerdini

Giornalista, SEO Copywriter, Autrice tv e web e consulente di comunicazione

ADV

La ricerca di personale a portata di clic

Bakeca.it, tra i 100 siti più visitati in Italia, è la soluzione ideale per trovare nuovi collaboratori.
Ogni giorno migliaia di persone navigano tra gli annunci presenti nella sezione Offerte di Lavoro, garantendo contatti e curricula alle imprese che stanno facendo attività di recruiting.
Una serie di servizi per le aziende completano l’esperienza di ricerca, fornendo preziosi dati e insight.

Leggi anche