• 27/03/2025

SMART CAPITAL e VSL CLUB entrano nel capitale di MIDOLINI F.lli nell’ambito di un PASSAGGIO GENERAZIONALE

 SMART CAPITAL e VSL CLUB entrano nel capitale di MIDOLINI F.lli nell’ambito di un PASSAGGIO GENERAZIONALE

Smart Capital S.p.A (Smart Capital), holding di partecipazioni industriali con capitale permanente specializzata in investimenti di Private Equity e di Private Investments in Public Equity e VSL Club S.p.A. (VSL Club), società di investimento e consulenza specializzata in operazioni di club deal nel
settore della logistica marittima, comunicano di avere sottoscritto in data odierna un impegno vincolante relativo all’acquisizione del 43,66% del capitale sociale Midolini F.lli S.p.A. (“Midolini”), eccellenza del Nord Est italiano attiva dal 1950 nei servizi di sollevamento speciali, movimentazione, carico e scarico in attività portuali e nella logistica integrata. Midolini, con sede a Udine, opera principalmente nei porti di Trieste, San
Giorgio di Nogaro, Monfalcone e Porto Marghera.


L’operazione, in cui Smart Capital ha svolto il ruolo di promotore e lead investor, è stata effettuata mediante l’organizzazione di un club deal guidato da Smart Capital stessa, cui hanno preso parte alcune importanti famiglie imprenditoriali italiane.


L’investimento, che si inserisce in un contesto di passaggio generazionale, è espressione della volontà di Smart Capital di supportare nel tempo Midolini nell’implementazione di un ambizioso piano di crescita, sia per via organica che tramite alcune mirate operazioni di acquisizione, che potrebbe portare in futuro, ove ne sussistano i presupposti, alla quotazione della stessa sul mercato Euronext Milan.


VSL Club, coinvestitore nell’operazione al fianco di Smart Capital, fornirà altresì supporto strategico e di business grazie al proprio knowhow specialistico nel settore di riferimento, con competenze verticali uniche nel panorama italiano.


Il Gruppo Midolini, sotto la leadership di Giacomo Pittini, terza generazione della famiglia, rappresenta uno dei principali operatori portuali nell’area del Nord Est italiano mediante l’offerta dei propri servizi logistici e di sollevamento alle principali industrie siderurgiche, manifatturiere, chimiche e di cantieristica navale sia all’interno che all’esterno dei porti.


Midolini ha generato nel 2021 un fatturato aggregato di circa 26 milioni di euro con un Ebitda normalizzato di circa 5,7 milioni di euro.


L’operazione ha visto STPG, tramite STPG Scouting Capital Advisors, svolgere il ruolo di advisor finanziario congiunto con il coinvolgimento di Marco Musiani (Managing Partner), Roberto Francani (Managing Director), Elena Dal Pozzo (Senior Associate) ed Eleonora Preto (Analyst). Lo studio legale LMCR, con gli avvocati Elmar Zwick (Partner) ed Elisabetta Pero (Senior Associate), ha curato per conto degli acquirenti tutti gli aspetti legali dell’operazione, inclusa l’attività di due diligence. VSL Club, con Fabrizio Vettosi (Managing Director), Ciro Russo (Partner), Maria Laura Mattioli (Analyst) e Angelo Torchio (Analyst), ha curato gli aspetti legati alla business due diligence. Crowe Bompani S.p.A., con Giovanni Santoro (Managing Partner), Giorgio Solbiati (Associate Partner), Fabio Sala (Manager) e Paolo Comuzzi (esperto fiscale), ha svolto l’attività di financial e tax due diligence. Greco Vitali Associati Studio Legale, con Matteo Vitali (Partner) e il Matteo Miramondi (Senior Associate), hanno curato per conto dei venditori tutti gli aspetti legali dell’operazione. Gli aspetti fiscali e di
strutturazione dell’operazione sono stati curati dallo Studio Palumbo & Partners, sotto la guida di Ugo
Palumbo (Partner) congiuntamente all’avvocato Francesco Arlati.


Andrea Costantini ed Andrea Faraggiana, CoManaging Partner di Smart Capital, hanno così commentato:
Siamo orgogliosi di annunciare questo importante accordo con la Famiglia Midolini e di avere l’opportunità di accompagnare nell’ambito di un passaggio generazionale Giacomo Pittini ed il gruppo Midolini in un ambizioso percorso di crescita di mediolungo periodo. Siamo confidenti che il nostro ingresso nel capitale possa essere il volano per l’accelerazione del consolidamento nell’ambito del settore di riferimento per la creazione di un operatore di riferimento
sul panorama nazionale.


Fabrizio Vettosi, Giorgio Drago e Ciro Russo, Partner di VSL Club, hanno così commentato: Siamo particolarmente felici e motivati nell’unirci in questa operazione a Smart Capital, Club Investor sponsorizzato da importanti famiglie, ed a cui ci unisce una comune cultura e missione, ovvero convogliare capitali privati non istituzionali verso l’economia reale valorizzando le eccellenze in settori strategici per l’economia Italiana come ad esempio Midolini, azienda che conosciamo da tempo e di cui apprezziamo le competenze del Management e degli Azionisti”.

 


_______________________________________________________________________________________

Smart Capital S.p.A. è una holding di partecipazioni industriali di tipo “permanent capital” specializzata in investimenti di Private Equity e di Private Investments in Public Equity, con un approccio di gestione attivo ed un focus sulle piccole e medie imprese quotate, in fase di preIPO e/o interessate ad una futura quotazione. Smart Capital ricerca opportunità di investimento in società leader nelle nicchie di mercato, con un management di comprovata capacità e piani di creazione di valore in linea con le best practices ESG.

VSL Club S.p.A. è una società attiva nel settore della logistica marittima come consulente industriale e finanziario e come organizzatore di operazioni di club deal. Il Team ha accumulato una rilevante esperienza nel settore di riferimento operando nello stesso settore dal 2001. Obiettivo di VSL Club è mettere a fattor comune con le aziende oggetto delle operazioni di club deal il proprio patrimonio di rapporti e knowhow specialistico

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

La ricerca di personale a portata di clic

Bakeca.it, tra i 100 siti più visitati in Italia, è la soluzione ideale per trovare nuovi collaboratori.
Ogni giorno migliaia di persone navigano tra gli annunci presenti nella sezione Offerte di Lavoro, garantendo contatti e curricula alle imprese che stanno facendo attività di recruiting.
Una serie di servizi per le aziende completano l’esperienza di ricerca, fornendo preziosi dati e insight.

Leggi anche