• 03/12/2023

Sviluppo Sostenibile: webinar il 20 novembre

 Sviluppo Sostenibile: webinar il 20 novembre

Sviluppo Sostenibile, sui temi del risparmio e dell’utilizzo efficiente dell’energia arriva un webinar gratuito il 20 novembre

Sviluppo Sostenibile, sui temi del risparmio e dell’utilizzo efficiente dell’energia arriva un webinar gratuito, nell’ambito di un ciclo incontri, promossi da Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi e realizzati da Formaper, per fornire un inquadramento rivolto alle micro, piccole e medie imprese.

Tali incontri sono realizzati nell’ambito del Fondo di Perequazione 2021-22 “La sostenibilità ambientale: transizione energetica” con il supporto di Unioncamere Nazionale e Unioncamere Lombardia. La data del prossimo webinar è lunedì 20 novembre alle ore 14.30 – 17.00, per informare le imprese sulle principali opportunità di finanziamento disponibili per il miglioramento e il monitoraggio dei consumi energetici e sui vantaggi di avvalersi della figura dell’energy manager in azienda.

L’ultimo incontro del ciclo sarà invece in presenza mercoledì 24 gennaio 2024 ore 14.30 – 17.00 a Palazzo Affari ai Giureconsulti in Piazza dei Mercanti, 2 a Milano in Sala Esposizioni, per informare le imprese sulle opportunità di far parte di una CER – Comunità Energetiche Rinnovabili, sui possibili benefici economici, di generazione di nuove opportunità di business e di sostenibilità ambientale, partendo dalla condivisione delle esperienze territoriali di CER già in corso di realizzazione.

Sono 1.491 a fine 2022 le imprese nel settore (ateco 35) della fornitura di energia a Milano Monza Brianza Lodi, secondo i dati del registro imprese, di cui 1.408 a  Milano, 46 a Monza e 37 a Lodi. Crescono a  Milano, erano 921 dieci anni fa e 1.179 nel 2019.

Tali temi rappresentano delle opportunità per le aziende sia in termini di riduzione dei costi di produzione e di ottimizzazione del business, sia di incremento della propria competitività tramite comportamenti responsabili e sostenibili che, riducendo gli impatti negativi dell’attività aziendale sull’ambiente, si traducono in accrescimento del valore dell’impresa nei confronti dei propri stakeholder, interni ed esterni all’organizzazione aziendale.

Inoltre, nel momento attuale caratterizzato da difficoltà degli approvvigionamenti e dall’aumento dei costi dell’energia, intraprendere un percorso di efficientamento energetico permette di ridurre significativi rischi per l’impresa e di supportarla verso modelli di gestione aziendale più sostenibili come l’autoproduzione e l’autoconsumo.

Efficientamento energetico per le imprese significa:   diminuzione di costi, quindi competitività e sviluppo del business minor impatto sull’ambiente, quindi aumento della sostenibilità della propria impresa, con impatti benefici all’interno della propria organizzazione miglioramento della reputazione aziendale su tutti gli stakeholder e nei confronti di una vasta gamma di soggetti, tra clienti, fornitori, investitori, business community, crescita del posizionamento di mercato dell’azienda, in quanto elemento di differenziazione del business aziendale verso i competitor opportunità di investire in modelli di autoconsumo, per ridurre rischi ed essere autonomi negli approvvigionamenti.

Come le imprese possono intraprendere un percorso di efficientamento energetico? Quali sono gli incentivi a disposizione? L’energy manager è una figura importante? Come fare una diagnosi per conoscere i consumi e le possibilità di risparmio? Nei workshop sarà data risposta a queste domande.Destinatari sono titolari, dipendenti, collaboratori di imprese con sede legale e/o operativa nelle province di Milano Monza Brianza Lodi e tutti coloro che si ritengano interessati al tema.

Al termine di ciascun incontro, per le imprese del territorio di competenza della Camera di commercio di Milano Monza Brianza e Lodi, sarà possibile usufruire di un meeting personalizzato con un ingegnere esperto di efficienza energetica. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione al link.

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Fonte: Ufficio Stampa Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi

Redazione

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