Takyon sigla un accordo con Club del Sole

Founding team Takyon
Takyon sigla un accordo con club del sole, leader in Italia delle vacanze all’aria aperta, per migliorare la flessibilità nelle prenotazioni
Takyon, startup italiana che ha introdotto per la prima volta sul mercato la rivendibilità delle prenotazioni non rimborsabili attraverso la trasformazione delle stesse in beni digitali (NFT), sigla un accordo strategico con Club del Sole, Gruppo leader in Italia nel mercato hospitality, che conta 23 Villaggi in 7 regioni d’Italia, per integrarne la tecnologia nei sistemi di prenotazione del Gruppo.
L’accordo permette alle strutture Club del Sole di proporre, tramite i propri sistemi di booking, prenotazioni tokenizzate su blockchain che possono essere rivendute dai clienti direttamente sulla piattaforma Takyon, garantendo loro maggiore flessibilità.
Antonio Picozzi, CEO e Founder di Takyon, ha così commentato: “Siamo orgogliosi di aver contribuito al perfezionamento di un’offerta già ricca come quella di Club del Sole, le cui strutture offrono soggiorni a misura di tutti. Per noi un accordo con uno dei gruppi di Villaggi più rinomati in Italia significa estendere i benefici della nostra soluzione a un pubblico più ampio, proponendola tra gli altri anche a famiglie con figli: coi bambini l’imprevisto è dietro l’angolo, e grazie alla possibilità di rivendere la prenotazione garantiamo maggior flessibilità anche a chi fatica di più a pianificare i dettagli di una vacanza”.
Angelo E. Cartelli, Direttore Generale di Club del Sole ha dichiarato: “Siamo entusiasti di annunciare la nostra nuova partnership con Takyon, start-up con cui condividiamo la vocazione per l’innovazione e l’attenzione al tema della flessibilità, molto sentito dai clienti che scelgono il nostro modello di vacanza “Full Life Holidays”, formula che vede, per la prima volta, valori che sembrerebbero antitetici – come Comfort e Natura, Flessibilità e Libertà – coesistere armoniosamente per un’esperienza senza eguali.
La vacanza “Full Life” è flessibile in quanto il cliente ha la massima libertà nella scelta della propria soluzione abitativa, alla quale può aggiungere o meno, senza alcun vincolo, tutti gli altri servizi presenti nei Villaggi: dalla spiaggia al Food & Beverage, dalle esperienze sul territorio alle attività per gli amici a quattro zampe. Flessibilità che, grazie all’adozione della piattaforma Takyon, può essere sempre più garantita ai nostri clienti anche in fase di prenotazione.
Inoltre, collaborare con una start-up fortemente vocata a tecnologia e digitalizzazione riflette il nostro impegno a essere sempre più orientati alle esigenze del viaggiatore contemporaneo ed innovare i processi tecnologici per migliorarne l’esperienza di vacanza, dal momento della prenotazione al ritorno a casa”.
La Tariffa Rivendibile arricchisce un’offerta già esclusiva come quella dei Villaggi parte del gruppo, che si distinguono per le location suggestive in riva al mare o al lago, distribuite in Emilia-Romagna, Toscana, Abruzzo, Marche, Lombardia, Veneto e Friuli-Venezia Giulia.
About Takyon
Takyon è una startup innovativa che unisce fintech e travel e introduce per la prima volta sul mercato la rivendibilità delle prenotazioni dei servizi turistici attraverso la trasformazione degli stessi in beni digitali (NFT). Con un Founding Team tutto under 30, composto da Antonio Picozzi, Niccolò Francesco Marino, Simona Graziani e Vincenzo Bonaccorso, ha come investitore di maggior rilievo Fin+Tech, acceleratore fintech lanciato da Cassa Depositi e Prestiti insieme a Digital Magics, Startupbootcamp, Nexi, Fintech District e Gruppo Credem.
Takyon ha creato il primo mercato secondario di servizi turistici, attualmente incentrato sull’accommodation, cui si aggiungeranno entro il prossimo anno anche i pacchetti turistici, i trasporti e le experience. A maggio 2023 Takyon è stata premiata da Fortune Italia come migliore startup per la sezione fintech degli ‘Innovation Awards’ e a settembre 2023 è stata inserita nella classifica delle 50 startup di viaggio più promettenti in Europa, realizzata da EU-Startups.
About Club del Sole
Club del Sole è il principale operatore italiano del turismo all’aria aperta, con 23 Villaggi in 7 regioni del Nord e Centro Italia. Fondata nel 1974 dalla famiglia Giondi, la Società è divenuta leader in Italia nell’hospitality open-air attraverso una combinazione di crescita organica e acquisizioni, raggiungendo nel 2023 un fatturato di circa 100 milioni di euro e un EBITDA margin superiore al 30%.
La promessa del Brand è fondata sulla capacità di offrire un format unico di vacanze: le Full Life Holidays, vacanze capaci di offrire comfort e natura per la prima volta insieme. Club del Sole dedica ogni anno ampie risorse ai temi ESG, pubblicando annualmente il proprio bilancio di sostenibilità e con focus specifici su ambiente; formazione e gestione del personale; qualità del servizio clienti; relazioni con le comunità locali.
Nel maggio 2024, NB Aurora, veicolo di permanent capital quotato sul segmento Euronext MIV Milan, e The Equity Club, iniziativa di club deal promossa da Mediobanca insieme a Roberto Ferraresi e Filippo Penatti, sono entrati nel capitale sociale di Club del Sole come soci di minoranza.
L’operazione ha comportato un significativo aumento di capitale, destinato a supportare l’ulteriore crescita della Società, di cui la famiglia Giondi continua a mantenere la quota maggioranza e della quale continua a guidare lo sviluppo strategico e il progetto industriale.
Leggi altre notizie in primo piano.