Talentis Milano, terza tappa del 2023
Talentis Milano, Assessore Fermi: “Progetto che stimola l’imprenditorialità lombarda”. Vince la start up Novac
Si è conclusa, venerdì 14 aprile, nella sede milanese di Assolombarda, la terza tappa di Talentis (sito web), il contest per Giovani Imprenditori ideato nel 2022 da Confindustria, che mira a promuovere idee imprenditoriali innovative favorendo l’incontro tra start up, investitori ed ecosistema produttivo.
Dodici i giudici presenti: Paolo Attanasio, CEO Polaris; Francesca Fiore, Socia Club degli Investitori; Francesco Fumagalli, Vice Presidente Giovani Imprenditori Confindustria; Paolo Guazzotti, Direttore del Settore Innovazione, Finanza, Energia in Assolombarda; Daniele Leonardi, VP Gruppo GI Confindustria Lombardia; Maddalena Missaglia, Vice Presidente GI Confindustria Lombardia; Fabio Mondini, Founding Partner Growth Capital; Jacopo Moschini, Presidente Gruppo GI Confindustria Lombardia; Patrick Oungre, Head of Innovation a2a; Claudia Recupito, Relationship Manager BFF Banking Group; Giorgia Sali, Marketing Business Partner TeamSystem; Francesco Zambelli, Investment Associate P101.
Dopo un’attenta valutazione dei cinque pitch delle start up in gara, hanno assegnato la vittoria e due premi speciali all’emiliana Novac. Diagnostica Medica Veloce si è invece aggiudicata il Premio Team System, consegnato da Giorgia Sali, Marketing Business Partner TeamSystem.
L’evento ha visto anche la partecipazione delle istituzioni con la presenza dell’assessore regionale all’Università, Ricerca e Innovazione, Alessandro Fermi: “Talentis serve per stimolare il DNA lombardo, da sempre dotato di spirito imprenditoriale e attenzione all’innovazione. La capacità di creare nuovi processi e percorsi produttivi innovativi fa parte della nostra storia. La Lombardia è infatti la prima regione italiana per numero di start up e PMI innovative (4.700, il 27% del dato nazionale, per un totale di ricavi pari a oltre 3,3 miliardi di euro), e per numero di brevetti europei registrati (31,5% del totale nazionale, il doppio della seconda regione, l’Emilia-Romagna). Ospita inoltre il 9,5% degli occupati nell’industria ad alta e media tecnologia. Per questo rafforzare la collaborazione con chi vuole puntare su innovazione e ricerca è per noi una priorità”.
Intervista ad Alessandro Fermi, assessore regionale all’Università, Ricerca, Innovazione
Alessandro Fermi ci racconta dell’importanza della collaborazione tra Assolombarda e Regione Lombardia per stimolare le start up, sottolineando quanto la concretezza sia fondamentale nei processi innovativi e di ricerca.
Intervista ad Andrea Marangione, vicepresidente G.I. Confindustria
Per le start up, la collaborazione con le grandi aziende è di vitale importanza secondo Andrea Marangione, vicepresidente G.I. Confindustria.
Intervista a Chiara Benedetta Cormanni, vicepresidente Gruppo G.I. Assolombarda
Chiara Benedetta Cormanni sottolinea quanto la collaborazione tra start up e grandi aziende non sia importante per le prime, ma anche per quest’ultime, in quanto possono avvicinarsi a idee innovative.
Intervista a Francesco Fumagalli, vicepresidente G.I. Confindustria
Francesco Fumagalli sottolinea il filo rosso di Talentis: mettere in comunicazione le start up con le grandi realtà aziendali, in modo da scambiarsi idee e progetti innovativi.
Intervista a Jacopo Moschini, presidente Gruppo G.I. Confindustria Lombardia
Per le start up, intraprendere dei progetti di open innovation con le grandi aziende è ciò che può permettere loro di fare un percorso di crescita: è quanto ci racconta Jacopo Moschini.
Intervista a Marco Patuano, presidente a2a
Marco Patuano pone l’accento sul fatto che le start up offrono alle grandi aziende una visione nuova e fresca dei propri processi aziendali.
Intervista a Giorgia Sali, marketing business partner TeamSystem
Giorgia Sali ci racconta della caratteristica principale che distingue le start up che partecipano al contest di Talentis: l’eterogeneità di settore, di ambito e di business in cui adoperano.
Leggi altre notizie sulla terza tappa di Talentis