• 03/12/2022

Tavolo Giovani #Lifelong Learning: le soluzioni delle giovani imprese innovative

 Tavolo Giovani #Lifelong Learning: le soluzioni delle giovani imprese innovative

In Camera di commercio le soluzioni delle giovani imprese innovative per la formazione, il lavoro, l’educazione

La startup che rende la formazione in azienda un’esperienza memorabile attraverso micro-learning, gamification e incontri significativi, quella che valorizza ognuno con uno smart matching con algoritmi, il tutoring per studenti peer to peer alla pari e senza mediatori, la tesi in azienda che dà valore alle tesi di laurea. È dedicato al tema “La sfida delle Startup per la formazione, il lavoro e l’educazione” il Tavolo giovani #Lifelong Learning della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, martedì 5 aprile, ore 16-18, online in diretta da Palazzo Turati. Informazioni al link https://tavologiovani.it/tavoli-di-networking/tavolo-giovani-lifelong-learning.

Pitch session: Alvise Biffi, membro di giunta della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi.

Case history: Jobiri – Claudio Sponchioni, ceo & cofounder.

Le startup che presentano i loro progetti: Algor, Mauro Musarra, Hacking Talents, Teresa Baldini, Connecting Talents, Elena Accorinti, Lacerba, Michele Di Blasio, Tutornow, Riccardo Sciortino, Thesis 4u, Martina Spinoglio, Wyblo srl, Kevin Giorgis, OfCourseMe, Davide Conforti, TutorYou S.r.l., Natalia Boulafenti, Wibo, Alessandro Busso.

“Presentare soluzioni innovative applicate a un settore importante come il lavoro e la formazione è l’obiettivo di questo Tavolo Giovani – ha dichiarato Alvise Biffi, membro di giunta della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi –. Pensiamo infatti che creare sinergie e puntare sulla tecnologia possa apportare miglioramenti che si traducono in vantaggi competitivi per le imprese. I Tavoli sono un’iniziativa che la Camera di commercio ha ideato per aiutare i giovani imprenditori ad avere visibilità e creare networking con realtà già consolidate, ma anche un’occasione di confronto tra gli stessi startupper che possono così condividere esperienze e a volte avviare collaborazioni”.

Tavolo giovani è l’iniziativa della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi che mette a disposizione una piattaforma, fisica e virtuale, per dare visibilità alle giovani imprese innovative e per creare occasioni di networking e di confronto, oltre che di apprendimento reciproco e di collaborazione non solo tra le start up, ma anche tra le giovani imprese e realtà già consolidate sul mercato, investitori ed ecosistema.

Thesis 4u https://thesisforyou.com/ Thesis 4u è una piattaforma che mette in collegamento aziende e università nell’ambito di temi di ricerca e innovazione. L’obiettivo della startup è far diventare la tesi di laurea il nuovo strumento di reclutamento di neolaureati, un driver di inserimento aziendale.

Algor https://www.algoreducation.com/ Algor è una startup che permette all’utente di creare mappe concettuali in modo automatico; è nata anche grazie alla collaborazione di studenti, docenti, tutor e associazioni. Ogni dettaglio è pensato con cura, al fine di offrire un’esperienza di apprendimento unica.

Wyblo srl https://wyblo.com/ Wyblo è una startup innovativa che utilizza una soluzione in grado di automatizzare i processi amministrativi e migliorare i percorsi formativi dei propri partner con analitiche in tempo reale. Ha come scopo quello di adattare i processi formativi alle esigenze del 21° secolo.

Hacking Talents https://www.hackingtalents.it/ Hacking Talents è una piattaforma che supporta una nuova modalità di creare match di successo tra aziende e talenti, attraverso un algoritmo basato sulla profilazione di human & hard skills. L’offerta prevede delle soluzioni innovative per le aziende, focalizzate sull’incremento dell’engagement e basate sull’ascolto sistematico.

Connecting Talents SRL https://connectingtalents.org/ Connecting Talents SRL è una piattaforma digitale di collaborazione che ha come scopo quello di far crescere insieme talenti e idee. Propone un algoritmo di matching (IA) e progetti di collaborazione (prevalentemente ad impatto ESG) a persone in cerca di esperienza professionale, e ad aspiranti imprenditori.

Lacerba https://lacerba.io/ Lacerba nasce dal desiderio di colmare il vuoto di competenze digitali in Italia. Progetta ed eroga su piattaforme proprietarie piani di formazione in ambito digital e innovazione, applicando una metodologia blended live e on-demand, sempre con un approccio all’insegnamento pratico e professionalizzante.

OfCourseMe https://ofcourse.me/ OfCourseMe offre un servizio di content curation di percorsi formativi usato da grandi aziende. Grazie allo sviluppo in house di una serie di algoritmi di classificazione dinamica, OfCourseMe organizza contenuti formativi da fonti ed in lingue diverse, in una serie di percorsi formativi mirati a chiudere ogni possibile skill gap in azienda.

Tutornow https://tutornow.it/ Tutornow offre una piattaforma digitale dedicata ad algoritmi di artificial intelligence per la didattica online e il rafforzamento nello sviluppo di competenze specifiche. Oltre a ciò, la startup mette a disposizione servizi B2B per l’utilizzo della piattaforma come strumento di videoconference dedicato all’educazione e altri settori.

TutorYou www.tutoryou.eu TutorYou offre corsi online, tutoring individuale e corsi di preparazione per programmi internazionali, per supportare gli studenti nel loro percorso formativo attraverso consulenti universitari che mirano a cercare il percorso a loro più adatto. TutorYou crede nelle relazioni peer to peer e si focalizza sulla comunicazione.

Wibo https://wibo.app/ è una piattaforma che, attraverso micro-learning, gamification e incontri sincroni, offre soluzioni di apprendimento innovative per creare Wibo Experience: il nuovo paradigma di formazione aziendale per lo sviluppo dei talenti, il team building e il coinvolgimento.

Leggi anche