Turismo di lusso: politica economica e crescita territoriale
Mazzali: il turismo di lusso è una strategia economica che promuove la crescita e lo sviluppo dei territori
Come conciliare l’aspettativa di esperienze di lusso con l’esigenza di pratiche sostenibili e innovative in ambito turistico in continua evoluzione e in che modo la tecnologia e l’innovazione possono fungere da catalizzatori per una crescita responsabile e competitiva.
Su questi temi si sono confrontati esperti del settore, imprenditori, istituzioni e professionisti nel corso del convegno dal titolo ‘Lusso, sostenibilità e innovazione: quale futuro per il turismo italiano?’ promosso dalla American Chamber of Commerce in Italy, alla Triennale di Milano.
Un incontro che ha coinvolto Barbara Mazzali, assessore a Turismo, Marketing territoriale e Moda di Regione Lombardia, oltre a Simone Crolla, consigliere delegato American Chamber of Commerce in Italy, Caroline Chung, principal commercial officer U.S. Consulate in Milan e Alessandra Priante, presidente Enit.
POLITICA ECONOMICA – “Dobbiamo considerare il turismo di lusso come una vera e propria politica economica – ha spiegato Mazzali -, capace di generare sviluppo sostenibile e crescita per i territori. Un motore strategico in grado di valorizzare le eccellenze locali e creare opportunità economiche concrete per intere comunità. L’Italia, e la Lombardia in particolare – ha proseguito – con le sue destinazioni turistiche di piccole dimensioni e dal grande valore storico e culturale, ha bisogno di un turismo che sappia garantire un afflusso selezionato di visitatori, capaci di contribuire in modo sostenibile allo sviluppo economico dei territori, preservandone al contempo l’autenticità”.
GRANDI EVENTI – “Grazie a eventi di portata internazionale come la Milano Fashion Week e il Salone del Mobile – ha sottolineato l’assessore – la nostra regione attrae un pubblico esclusivo, che ricerca esperienze uniche e personalizzate. La prossima grande sfida saranno le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 . Un evento che offrirà un’opportunità straordinaria per la Lombardia, amplificando i flussi turistici e consolidando l’immagine di una destinazione in grado di coniugare tradizione, stile, innovazione e lusso, grazie a infrastrutture ricettive di eccellenza, che spaziano dai lussuosi hotel milanesi alle più esclusive strutture del Lago di Como, di Garda e delle nostre splendide montagne”.
LUSSO E SOSTENIBILITÀ – “La Lombardia è un punto di riferimento per il turismo di alta gamma – ha fatto presente Mazzali -. Tuttavia, oggi il turismo di lusso non può prescindere da un forte impegno verso la sostenibilità. Abbiamo l’opportunità di distinguerci diventando un modello a livello internazionale – ha auspicato – continuando a coniugare la nostra tradizione di eccellenza con un approccio innovativo e responsabile. Promuovendo un turismo di lusso che sia sostenibile, in sintonia con il nostro patrimonio naturale e culturale, offriamo esperienze autentiche”.
NUOVE TECNOLOGIE – “L’innovazione tecnologica gioca un ruolo decisivo in questa trasformazione – ha poi ammesso l’assessore -. L’intelligenza artificiale, in particolare, offre strumenti inediti per migliorare l’esperienza turistica, personalizzandola in modo preciso e tempestivo. Dall’ottimizzazione delle operazioni interne nelle strutture ricettive, alla gestione dei flussi turistici e alla creazione di itinerari personalizzati – ha rilevato Mazzali – l’IA rappresenta una risorsa fondamentale per rendere il turismo non solo più efficiente, ma anche più sostenibile e inclusivo”.
I TURISTI AMERICANI – L’assessore ha poi fornito anche alcuni dati relativi all’impatto sul territorio regionale dei turisti americani. “Nel 2023 abbiamo registrato 2,5 milioni di pernottamenti da parte di turisti provenienti dagli USA – ha spiegato Mazzali -; nel 2024, fino ad agosto, siamo già a quota 1,8 milioni. Si tratta di turisti altospendenti. I dati della spesa in tax free shopping, che analizziamo in collaborazione con Global Blue -ha aggiunto – ci dicono infatti che il volume più alto di acquisti nella nostra regione è realizzato dagli americani.
L’analisi delle spese con carte di credito ci dice che nella stagione estiva 2024 le spese dei turisti americani sono aumentate del 17% rispetto al 2023. Sono tutti dati – ha concluso Mazzali – che dimostrano le significative ricadute che il mercato del turismo americano produce nel nostro territorio regionale”.
L’AMERICAN CHAMBER OF COMMERCE IN ITALY – Il convegno è stato organizzato dalla American Chamber of Commerce in Italy, un’organizzazione privata senza scopo di lucro fondata nel 1915 e affiliata alla U.S. Chamber of Commerce di Washington D.C. (la ‘Confindustria statunitense’). Rappresenta il principale punto di riferimento per gli investitori transatlantici, sviluppando e favorendo le relazioni economiche, culturali e politiche tra gli Stati Uniti e l’Italia, promuovendo e tutelando gli interessi dei propri associati nell’ambito delle attività di business tra i due Paesi.
Ad oggi AmCham annovera oltre 600 soci, tra cui le più grandi multinazionali italiane e statunitensi, numerose medie imprese italiane, oltre che i più rinomati studi professionali internazionali. L’ambasciatore degli Stati Uniti d’America in Italia Jack Markell e l’ambasciatrice d’Italia negli Stati Uniti d’America, Mariangela Zappia sono eletti presidenti onorari della Camera e restano in carica per tutta la durata del loro mandato.
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