• 04/12/2024

Turismo record in Lombardia

 Turismo record in Lombardia

Eleonora Rigotti, Presidente CNA Turismo e Commercio Lombardia

Turismo record in Lombardia, la rinascita del settore 15,7 milioni di arrivi e 43 milioni di presenze nella Regione Boom di stranieri da Germania, Stati Uniti e Francia

Nel 2022 praticamente raggiunti i livelli di presenze del 2019 (solo -1,1%)

Eleonora Rigotti, Presidente CNA Turismo e Commercio Lombardia: “La Regione sta emergendo come destinazione altamente attrattiva per i viaggiatori di tutto il mondo”

Il turismo in Lombardia ha raggiunto cifre record segnando una significativa ripresa del settore. Secondo i dati di Polis Lombardia (Istituto regionale per il supporto alle politiche della Lombardia), sviluppati da CNA Turismo e Commercio Lombardia, nel 2022 sono stati 15 milioni e 700 mila gli arrivi e 43 milioni le presenze turistiche, testimoniando un totale stimato di circa 43 milioni di notti complessivamente trascorse. In particolare, il dato delle presenze, che si è rivelato solo dell’1.1% inferiore rispetto ai dati record del 2019, offre un segnale di positività per l’intero settore turistico.

E dando uno sguardo al 2023, anche facendo riferimento ai dati forniti dall’indagine da CNA Nazionale che parla per luglio 2023 di 19 milioni di arrivi (+9% circa rispetto al 2019) e 81 milioni di pernottamenti in tutta Italia, le previsioni per la Lombardia sono decisamente ottimistiche, tanto che gli analisti si aspettano numeri di gran lunga superiori a quelli del 2022.

Inoltre, rispetto al 2021, anno ancora segnato dalle restrizioni alla mobilità, i dati lombardi hanno evidenziato un netto miglioramento, in gran parte dovuto al turismo straniero, che ha più che raddoppiato in un solo anno costituendo con 8.636.801 arrivi il 55% del totale dei visitatori nel 2022. I principali Paesi d’origine dei turisti internazionali sono stati Germania, Stati Uniti e Francia.

Il turismo nazionale ha dimostrato anch’esso una notevole crescita nel 2022, con un incremento del 32% degli arrivi e del 22% delle presenze rispetto all’anno precedente. Il turismo di prossimità è stato particolarmente significativo, con 2 milioni e mezzo di residenti lombardi che hanno scelto di trascorrere almeno una notte in una struttura turistica della propria regione. Le regioni del Lazio, Veneto ed Emilia-Romagna si sono distinte come le principali fonti di provenienza dei turisti italiani.

“I dati positivi del turismo lombardo nel 2022 sono frutto del lavoro congiunto di tutti gli operatori del settore, che hanno impegnato le loro energie per promuovere la regione e offrire un’esperienza di viaggio di alta qualità ai turisti – afferma Eleonora Rigotti, Presidente di CNA Turismo e Commercio Lombardia -.

Siamo estremamente soddisfatti della straordinaria crescita del turismo internazionale, un chiaro segnale che la Lombardia sta emergendo come una destinazione altamente attrattiva per viaggiatori provenienti da tutto il mondo. Il settore turistico è un importante driver economico per la regione, e sono fiduciosa che continuerà a crescere nei prossimi anni.”

“In particolare – prosegue la Presidente RigottiCNA Turismo e Commercio Lombardia sostiene con orgoglio i percorsi esperienziali unici creati dalle aziende dell’eccellenza artigiana nei propri territori, in stretta collaborazione con le strutture provinciali di CNA Lombardia.

Questi straordinari percorsi vanno ben oltre la tradizionale visita a luoghi e monumenti, offrendo ai turisti l’opportunità di vivere esperienze memorabili e autentiche. Attraverso queste esperienze coinvolgenti, i viaggiatori hanno la possibilità di immergersi appieno nella cultura, nella storia e nelle tradizioni della Lombardia, entrando in contatto diretto con le persone che animano il nostro territorio. Siamo fermamente convinti – conclude – che questi percorsi esperienziali siano l’anima del turismo lombardo, rendendo la nostra regione una meta davvero speciale e indimenticabile per tutti coloro che scelgono di visitarla.”

 

Arrivi e presenze dei clienti negli esercizi ricettivi in Lombardia
e durata media del soggiorno 2022 e variazione percentuale su 2019 e 2021

 

 Dato 2022                            Fase endemica Covid             “nuova normalita’”Variazione % su 2019                               ultimo anno pre-Covid                         assenza di restrizioniVariazione % su 2021                     fine fase pandemica                          allentamento restrizioni
Arrivi turistici15.702.258-13,7%68,8%
Presenze turistiche43.089.401-1,1%57,6%
Durata media soggiorno2,714,6%-6,6%
Provenienza dei turisti: ITALIANA
Arrivi turistici7.065.457-13,9%32,5%
Presenze turistiche17.001.8570,5%22,5%
Durata media soggiorno2,416,8%-7,6%
Provenienza dei turisti: STRANIERA
Arrivi turistici8.636.801-13,6%117,6%
Presenze turistiche26.087.544-2,2%93,9%
Durata media soggiorno3,013,2%-10,9%
Tipo di struttura: ALBERGHIERA
Arrivi turistici11.573.042-20,1%69,3%
Presenze turistiche26.393.586-11,6%60,6%
Durata media soggiorno2,310,6%-5,1%
Tipo di struttura: EXTRA-ALBERGHIERA
Arrivi turistici4.129.21611,3%67,6%
Presenze turistiche16.695.81521,7%53,1%
Durata media soggiorno4,09,3%-8,6%
Fonte dei dati:

Elaborazione PoliS-Lombardia su dati ISTAT

 

 

 

Fonte: CNA Lombardia

Leggi altro in primo piano- in vetrina

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

La ricerca di personale a portata di clic

Bakeca.it, tra i 100 siti più visitati in Italia, è la soluzione ideale per trovare nuovi collaboratori.
Ogni giorno migliaia di persone navigano tra gli annunci presenti nella sezione Offerte di Lavoro, garantendo contatti e curricula alle imprese che stanno facendo attività di recruiting.
Una serie di servizi per le aziende completano l’esperienza di ricerca, fornendo preziosi dati e insight.

Leggi anche