• 19/04/2024

Unicredit, Zingaro all’Osservatorio Tax

 Unicredit, Zingaro all’Osservatorio Tax

Giuseppe Zingaro, Unicredit

Giuseppe Zingaro di Unicredit interverrà sul tema all’evento di presentazione dell’Osservatorio Tax 2024. Appuntamento a Milano il 13 febbraio

Dal primo gennaio 2024 l’Agenzia delle Entrate e la Guardia di finanza impiegheranno big data e intelligenza artificiale per scovare gli evasori fiscali.

Parallelamente, digitalizzazione e intelligenza artificiale stanno iniziando a entrare anche nelle direzioni fiscali aziendali, rileva la quarta edizione dell’Osservatorio Tax, stilato dal Centro Studi TopLegal.

Il tema sarà approfondito martedì 13 febbraio 2024 alla presentazione della ricerca a Milano. All’evento, riservato a Tax Director, CFO e Dottori commercialisti, parteciperà in veste di relatore anche Giuseppe Zingaro, head of group tax di Unicredit.

Zingaro precisa l’importanza per le direzioni fiscali di iniziare a guardare all’intelligenza artificiale: «Sebbene non siamo ancora arrivati in questo ambito all’utilizzo corrente di applicazioni derivanti dall’IA, è importante sin da subito pianificare bene il da farsi».

A suo avviso, le attuali priorità consistono nell’individuare i possibili use case e nella costruzione concreta delle giuste competenze da parte delle persone.

Una volta implementato, il supporto dell’intelligenza artificiale dovrebbe garantire una modalità operativa più snella ed efficiente.

«A parità di risorse (ossia in assenza di tagli di risorse disponibili) – afferma Zingaro – le funzioni fiscali sono chiamate a gestire un numero crescente di framework di compliance fiscale. La digitalizzazione diventa quindi una necessita e un’opportunità per operare in maniera efficace, efficiente, migliorando la qualità del dato e il profilo di rischio operativo».

Giuseppe Zingaro sarà uno dei relatori della presentazione dell’Osservatorio Tax 2024. Clicca qui per iscriverti gratuitamente all’evento

di Valentina Magri, TopLegal

Leggi altre notizie su eventi e fiere di settore

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

La ricerca di personale a portata di clic

Bakeca.it, tra i 100 siti più visitati in Italia, è la soluzione ideale per trovare nuovi collaboratori.
Ogni giorno migliaia di persone navigano tra gli annunci presenti nella sezione Offerte di Lavoro, garantendo contatti e curricula alle imprese che stanno facendo attività di recruiting.
Una serie di servizi per le aziende completano l’esperienza di ricerca, fornendo preziosi dati e insight.

Leggi anche