• 20/04/2025

Varese, tavolo provinciale del lavoro

 Varese, tavolo provinciale del lavoro

Varese, tavolo unico provinciale del lavoro: strategie condivise per affrontare le crisi aziendali

Presentata la prossima istituzione di un Coordinamento politico territoriale e di un Comitato strategico provinciale. Annunciato il Job Day del 3 aprile 2025.

Nel corso della riunione il Presidente del Tavolo, il consigliere delegato al Lavoro Carmelo Lauricella ha illustrato la decisione presa nella seduta del 4 marzo dal Consiglio Provinciale di costituire un Coordinamento politico territoriale per le crisi aziendali e un Comitato strategico provinciale. Il nostro territorio intende, da una parte, raccogliere le forze per agire di concerto e in modo unitario con tutti i soggetti in campo. D’altra parte, si chiede uno sforzo di analisi per comprendere le trasformazioni in atto nel territorio e per confrontarsi sugli strumenti di programmazione locali e regionali.

Francesco Maresca, responsabile del Settore Lavoro e Brizio Castrignanò, referente dell’Osservatorio del mercato del lavoro, hanno presentato il progetto di un breve studio con un focus sulle crisi aziendali.

È seguito un ricco dibattito. Valentina Crespi di Confindustria ha sottolineato la necessità di semplicità e pragmaticità per garantire che alla fase di studio seguano scelte incisive e rispondenti alle richieste delle aziende. Luisa Cazzaro, di Aidda, un’associazione di donne imprenditrici che è stata di recente inserita tra gli invitati permanenti del Tavolo, ha evidenziato che ci sono aziende, come quelle del settore meccanico, che non trovano personale da assumere.

Sara Barbieri di Sviluppo Lavoro Italia ha focalizzato l’attenzione sui progetti di politiche attive. Luca Belotti, dell’UST, e Giuseppe Cavallaro di Agenzia formativa, hanno condiviso l’importanza dell’orientamento scolastico. Infine, Pino Pizzo di CGIL e Antonio Massafra di UIL hanno messo in luce l’importanza di avere una collaborazione in tutta la rete territoriale.

A chiusura dell’incontro è intervenuto Giacomo Mazzarino di Camera di Commercio che ha parlato dell’evento Varese GenZ Garden GIOVANI STRANIERI che, quest’anno, si articola in due momenti fondamentali.  Il 25 febbraio scorso si è tenuta una prima giornata di orientamento presso la Villa Napoleonica di Varese che ha visto la partecipazione di oltre cinquecento giovani stranieri.

Il 3 aprile verrà realizzato un Job Day dalle ore 9 alle ore 17, sempre presso la Villa Napoleonica, organizzato da Provincia di Varese, Camera di commercio e Ufficio scolastico Territoriale con la collaborazione di numerosi altri enti. Ci sarà la possibilità di fare colloqui di selezione in diversi settori e un ricchissimo programma rivolto sia ai lavoratori che alle aziende.

Da Provincia di Varese

Leggi altre storie di copertina

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

La ricerca di personale a portata di clic

Bakeca.it, tra i 100 siti più visitati in Italia, è la soluzione ideale per trovare nuovi collaboratori.
Ogni giorno migliaia di persone navigano tra gli annunci presenti nella sezione Offerte di Lavoro, garantendo contatti e curricula alle imprese che stanno facendo attività di recruiting.
Una serie di servizi per le aziende completano l’esperienza di ricerca, fornendo preziosi dati e insight.

Leggi anche