Viadana, formazione per la digitalizzazione delle PMI lombarde
Ultima tappa a Viadana del progetto “Digital Transformation” per la crescita digitale delle PMI in Lombardia
Si è tenuta venerdì 22 novembre, a Viadana, da Gruppo Saviola, la visita delle aziende aderenti al percorso “Digital Transformation”: il programma formativo per le PMI Lombarde promosso da Made Competence Center Industria 4.0, all’interno del progetto M.I.A. Lombardia – European Digital Innovation Hub, la Manufacturing Innovation Alliance sviluppatasi nell’ambito della politica industriale europea per supportare le imprese produttive lombarde nelle sfide della digitalizzazione.
La quinta e conclusiva tappa del programma, basato su lezioni frontali e casi di eccellenza proposti attraverso il coinvolgimento di eccellenze del territorio, è stata dedicata al tema della sostenibilità (economia circolare e modelli di business circolare) e ha portato i partecipanti dal Gruppo Saviola, The Eco-Ethical Company, per comprendere, concretamente, cosa vuol dire essere aziende sostenibili. Partendo dall’esperienza di Gruppo Saviola, eccellenza che attraverso un processo produttivo basato sull’economia circolare produce pannelli ecologici e componenti per la filiera dell’arredo, senza abbattere alberi, tutelando il patrimonio naturale, l’incontro ha fornito un punto di osservazione di valore sul tema e sull’applicazione di un modello di economia circolare.
“La sostenibilità è un valore fondamentale per il nostro Gruppo – spiega Stefano Saviola, Consigliere Delegato Gruppo Saviola – Siamo lieti di aver aperto le porte a Made Competence 4.0 per il suo Percorso Digital Transformation e di aver avuto l’opportunità di presentare il nostro impegno nella sostenibilità e nell’economia circolare, mostrando come trasformiamo un rifiuto in un prodotto di qualità e design senza abbattere alberi. Per noi, è stato un momento di scambio e di confronto molto utile e ricco di spunti per rafforzare l’alleanza tra imprese e i soggetti di primo piano deputati alla ricerca e alla formazione. Auspichiamo in future collaborazioni che possano rafforzare i nostri obiettivi comuni.”
“Ciascun modulo di questo percorso – spiega Marta Rispoli, Responsabile Formazione di Made Competence Center Industria 4.0 – è stato studiato per offrire una visione completa su ogni tecnologia, alternando un approccio teorico a testimonianze pratiche, effettuate con visite nelle aziende di imprenditori che hanno già intrapreso questa trasformazione. Giunti al termine di questa prima edizione, possiamo confermare la validità di questo approccio tecnico-pratico che ha portato a contaminazioni tra aziende di settori diversi e con differenti gradi di maturità digitale. Siamo già al lavoro per preparare l’edizione primaverile di questo percorso dove avremo la possibilità di visitare nuove realtà imprenditoriali e nuovi territori.”
Il percorso Digital Transformation di MIA Lombardia, tra settembre e novembre, ha coinvolto 11 PMI lombarde con 31 partecipanti e 5 aziende lombarde d’eccellenza, testimoni di trasformazione digitale e con le migliori best practice della regione, per dare alle figure apicali e manageriali delle aziende del settore manifatturiero gli strumenti operativi, metodologici e tecnologici della trasformazione digitale e rendere le proprie strutture organizzative e produttive più efficienti, sostenibili e competitive sul mercato nazionale e internazionale.
La Manufacturing Innovation Alliance (M.I.A.) Lombardia è un network di 12 partner che nasce nell’ambito della politica industriale europea e nazionale per supportare le imprese produttive a rispondere alle sfide della digitalizzazione. E’ un European Digital Innovation Hub riconosciuto dalla Commissione europea come Seal of Excellence e finanziato tramite fondi del PNRR. Si tratta di un polo di innovazione nato per erogare servizi di digitalizzazione alle aziende che potranno beneficiare degli aiuti di Stato di intensità differenziata in base alla dimensione aziendale. Alcuni servizi per le micro-piccole imprese sono finanziati fino al 100%.
Leggi altre notizie sul mondo della formazione.