• 04/12/2022

Village Pavilion a Mind: l’innovazione secondo Lombardini22

 Village Pavilion a Mind: l’innovazione secondo Lombardini22

Al Milano Innovation District gli interni del Village Pavilion sono stati trasformati come spazi vetrina e uffici

Designtech, l’hub di innovazione tecnologica nel settore del design, dell’arredo e delle costruzioni, ha inaugurato la sua prima sede flagship a Mind, il nuovo distretto dell’innovazione milanese che sorge sull’area che fu dell’Expo 2015, proponendo all’interno del Village Pavilion un’offerta di spazi e servizi di innovazione dedicati alla community fatta di startup, aziende e professionisti della design industry.

Per Designtech Degw, il brand del gruppo Lombardini22 dedicato al workplace, ha progettato un luogo di lavoro e uno spazio di sperimentazione concepito come una vetrina di prototipi, materiali e prodotti innovativi.

Una porzione del piano terra del padiglione è dedicata alla Mind Marketing Suite di Lendlease, gruppo internazionale di real estate, infrastrutture e rigenerazione di aree urbane, promotore della riconversione degli edifici e dell’area di Expo 2015.

Oltre a progettare l’interior design per il piano terra, dove coesistono funzioni legate al Designtech Hub e alla Mind Marketing Suite – come la reception, la cucina e una sala meeting – Degw ha sviluppato il layout del piano primo, dove si trova l’area coworking di Designtech, e selezionato e coordinato, insieme ad Hi Interior, i progetti delle startup e delle aziende che arredano e caratterizzano il padiglione.

Designtech Hub

L’intervento nasce dalla volontà di creare un luogo di lavoro innovativo in cui i focus primari sono benessere, salubrità degli spazi e socialità. La call for action Call4Solutions ha individuato aziende e start-up accumunate dalla spinta alla ricerca per trasferire questi tre valori in nuove soluzioni e tecnologie. Il ruolo di Degw è stato quello concretizzare i risultati dei brain storming condotti dai team di ricerca attraverso le attività di space planning e interior design.

Degw ha quindi dato vita a uno spazio di sperimentazione concepito come una vetrina di prototipi, materiali e prodotti innovativi: un ecosistema sostenibile e all’avanguardia.

Il piano terra, con reception, cucina, meeting room e spazi di lavoro, è il fulcro del progetto, dove i caratteri che contraddistinguono Mind e Designtech si mescolano, diventando un centro nevralgico di relazioni, idee, innovazione. L’obiettivo – e l’augurio – è che la realizzazione fisica di Designtech possa essere il seme pronto a generare nuovi modelli di sviluppo e innovazione. Il progetto mira infatti ad avvicinare le imprese, simbolo dell’eccellenza nel settore del design nazionale e internazionale, a start up innovative per progettare soluzioni capaci di migliorare e rivoluzionare il modo in cui viviamo.

Alessandro Adamo, direttore di Degw e partner di Lombardini22, ha spiegato che l’intervento di ideazione e progettazione degli spazi “è stata un’esperienza unica che ha messo in luce la ricchezza di nuove idee generate e realizzate attraverso la ricerca e l’unione di competenze di aziende leader e start-up dirompenti. Una sorta di bellissimo paradosso: in un momento pandemico in cui tutto il mondo era fermo si sono scatenate energie e dinamiche sorprendenti. Siamo contenti di fare parte di Designtech perché rappresenta il nostro spirito votato all’innovazione costante“.

Mind Marketing Suite

La Mind Marketing Suite è un’area flessibile nata e progettata da Fud, brand del Gruppo Lombardini22 specializzato in physical branding e communication design, con lo scopo di mostrare il presente e il futuro di Mind e i suoi valori in maniera innovativa, immersiva e tecnologica. L’obiettivo è stato quello di costruire un’experience a 360° attorno al visitatore, portandolo virtualmente nella città del futuro.

Riconfigurabile e flessibile, è uno spazio che si trasforma, dove costruire relazioni, lavorare, scambiarsi idee in una dimensione che racconta l’essenza di Mind. Un’area multiesperienziale, un luogo d’incontro che evolve nel tempo e si adatta agli utenti coinvolti coinvolgendoli in un percorso multisensoriale e tecnologico, in cui il digitale ridisegna l’esperienza fisica, rendendo più immediata la comprensione di scenari futuri. La Mind Marketing Suite si sviluppa in tre macroaree tematiche indipendenti e fortemente caratterizzate – Work & Meet, Pitch Arena, Immersive

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