• 14/12/2024

World Business Forum 2024: a Milano torna l’evento sulle grandi leadership

 World Business Forum 2024: a Milano torna l’evento sulle grandi leadership

World Business Forum 2024: a Milano la 21ª edizione dedicata alle grandi leadership e alle nuove sfide globali

Il 13 e 14 novembre 2024 presso Allianz MiCo – Milano Congressi

Tra gli illustri speaker che interverranno sul tema “Purpose+” anche Mario Draghi, Simon Sinek, Hila Lifshitz-Assaf e Modupe Akinola

Il 13 e 14 novembre 2024, presso Allianz MiCo – Milano Congressi, torna il World Business Forum, l’evento di riferimento per la business community italiana. Giunto alla sua ventunesima edizione, il Forum registra per la prima volta in vent’anni un’adesione senza precedenti, consolidando il proprio ruolo centrale nel panorama imprenditoriale e della leadership a livello globale.

Organizzato e curato da WOBI, il World Business Forum si svilupperà in due giornate dedicate a leader, C-Suite e senior executive di ogni settore, offrendo l’opportunità di confrontarsi con nuovi orizzonti di leadership e apprendere strategie innovative di gestione e valorizzazione del capitale umano direttamente da alcune delle figure più importanti al mondo. Forte del successo dell’edizione 2023 incentrata sul “Purpose”, il World Business Forum presenta quest’anno “Purpose+”, un’evoluzione del concetto di “scopo” volta a indagare i tratti che rendono una leadership forte e di valore per affrontare con successo le sfide di un mondo in continuo e rapido cambiamento.

“Grazie alla straordinaria partecipazione registrata per quest’edizione, il World Business Forum si conferma il centro gravitazionale imprescindibile per il mondo del business e del top management, testimoniando la profonda passione e dedizione del nostro team” ha dichiarato Ana Mazzeo, Managing Director WOBI Italia.

“Dopo aver ispirato la classe dirigente verso i valori della diversità e della partecipazione di ognuno al successo aziendale, WOBI compie quest’anno un ulteriore passo avanti, continuando a guidare organizzazioni e persone in un percorso che si spinge oltre i risultati economici. Con ‘Purpose+’ vogliamo esplorare ulteriormente il concetto di scopo in quanto crediamo possa essere amplificato e declinato su più direttive: dalla costruzione di credibilità e fiducia, alla resilienza nei momenti critici, fino a stimolare l’innovazione, garantendo al contempo sostenibilità a lungo termine per plasmare un futuro solido e duraturo sia umano che professionale.”

Al fine di indagare appieno l’essenza di “Purpose+”, l’edizione 2024 vedrà gli interventi degli ospiti suddivisi in tre macro-tematichePurpose & Leadership Impact, Purpose & Organizational Impact e Purpose & Business Impact – volte a esplorare la relazione tra il Purpose e i suoi effetti sulla leadership, sull’organizzazione dei team e sul successo aziendale. Tra i relatori principali, Mario Draghi, ex Presidente del Consiglio e figura chiave a livello globale, insieme a molte altre illustri personalità, tra cui leader visionari che hanno riscritto la storia della tecnologia ed esperti di diversità, inclusione e benessere personale e aziendale.

  • Mario Draghi – Presidente del Consiglio dei ministri italiano da febbraio 2021 a ottobre 2022, nella sua carriera Draghi ha affrontato numerose sfide mondiali. Come Presidente della BCE, dal 2011 al 2019, ha rafforzato l’Eurozona. Dal 2005 al 2011, è stato governatore della Banca d’Italia e Presidente del Financial Stability Board, contribuendo a rispondere alla crisi finanziaria globale. Mario Draghi spiegherà come navigare nel mutevole panorama politico ed economico, illustrando le strategie utili per superare le sfide di oggi e domani.
  • Simon Sinek – visionario e convinto ottimista, è autore di numerosi bestseller, tra cui Start with Why, conduce il podcast “A Bit of Optimism” ed è fondatore di The Optimism Company, occupandosi di apprendimento e sviluppo della leadership. Simon Sinek parlerà della gestione dei talenti attraverso il concetto di “gioco infinito”, insegnando ai leader come dirigere con fiducia, superando con successo tensioni e ostacoli.
  • Hila Lifshitz-Assaf – professoressa di Management e Head dell’Artificial Intelligence Innovation Network Research Center della Warwick Business School, è esperta nell’applicazione dell’IA e ha un passato da consulente strategico. Hila Lifshitz-Assaf parlerà di rischi, opportunità e strategie di utilizzo dell’IA nei contesti decisionali e di problem solving.
  • Modupe Akinola – Associate Professor di management alla Columbia Business School, Akinola è una delle massime autorità in performance organizzativa e diversity. È stata Head of Diversity presso Bain & Co e vanta numerose pubblicazioni su prestigiose riviste accademiche. Modupe Akinola parlerà dell’importanza della diversità nelle performance professionali, al di là di pregiudizi e resistenze culturali.
  • Tony Fadell – con oltre 300 brevetti all’attivo, Fadell ha guidato come SVP di Apple lo sviluppo delle prime 18 generazioni di iPod e delle prime tre di iPhone. Fondatore ed ex CEO di Nest, dirige ora Build Collective, supportando oltre 200 start-up tecnologiche. Tony Fadell parlerà di innovazione e deep tech come strumenti per rivoluzionare il mondo.
  • Elizabeth Dunn – principale esperta di felicità e benessere presso l’Università della British Columbia, è anche coautrice dell’acclamato libro Happy Money: The Science of Happier Spending. Elizabeth Dunn parlerà delle strategie per creare relazioni sociali e del rapporto tra tecnologia ed essere umano.
  • David Rowan – Editor-in-Chief di Wired UK dal 2008 al 2017, David Rowan è una figura di spicco nel mondo delle tecnologie innovative e del business, investendo in oltre 150 start-up tra cui Whatsapp, Google e Twitter. David Rowan parlerà di business transformation.
  • Sharon Melnick – con oltre 10 anni di esperienza alla Harvard Medical School, è una psicologa aziendale di fama mondiale specializzata nel potere personale nella leadership e vanta collaborazioni con Fortune 500 e le Nazioni Unite. CEO di Horizon Point Inc, Sharon Melnick illustrerà le competenze essenziali per essere leader, tra cui: gestione dello stress, coinvolgimento dei colleghi e mantenimento degli obiettivi.
  • Welby Altidor – con un passato da Executive Creative Director del Cirque du Soleil e oltre 25 anni di carriera tra spettacoli, eventi e mostre immersive, Welby Altidor è Group Chief Creative Officer di NEON, collaborando con The Walt Disney Company e Universal Studios. Welby Altidor parlerà dell’importanza della creatività nel generare idee innovative, valorizzando ogni contributo e accogliendo il fallimento nel percorso verso il successo.
  • Marco Bertini – professore all’Esade ed ex Visiting Professor alla Harvard Business School, Bertini è un esperto di strategie per la generazione di revenue e Senior Advisor di Globalpraxis, lavorando con IBM e Coca-Cola. Marco Bertini illustrerà le strategie per una crescita sostenibile del fatturato, con focus sulla mentalità orientata al cliente e alla vendita di valore.

Il World Business Forum è l’evento più importante al mondo nell’ambito del business e del management e, oltre che a Milano, si svolge su scala globale anche a Bogotà, Madrid, Città del Messico, New York e Sydney. È organizzato da WOBI che riunisce e organizza i migliori contenuti di business per diffondere conoscenza e ispirazione tra top executives e aziende globali.

Leggi altre notizie su eventi e fiere di settore.

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

La ricerca di personale a portata di clic

Bakeca.it, tra i 100 siti più visitati in Italia, è la soluzione ideale per trovare nuovi collaboratori.
Ogni giorno migliaia di persone navigano tra gli annunci presenti nella sezione Offerte di Lavoro, garantendo contatti e curricula alle imprese che stanno facendo attività di recruiting.
Una serie di servizi per le aziende completano l’esperienza di ricerca, fornendo preziosi dati e insight.

Leggi anche