• 28/05/2024

Lombardia: oltre 200 cantine under 35

 Lombardia: oltre 200 cantine under 35

Vini Generazione Z

Vinitaly, giovani agricoltori in vigna: in Lombardia oltre 200 cantine under 35

A casa Coldiretti in degustazione i vini giovani dell’Oltrepò Pavese

Sono oltre 200 le imprese vitivinicole gestite da giovani under 35 in Lombardia. È quanto emerge da un’analisi della Coldiretti su dati Registro imprese in occasione della degustazione di vini organizzata dai giovani imprenditori a casa Coldiretti a Vinitaly, con una selezione dei prodotti delle nuove generazioni di viticoltori provenienti da tutta la Penisola, tra cui anche i vini dell’Oltrepò pavese.

Ai giovani titolari di impresa – precisa la Coldiretti – si sommano poi tutti quei ragazzi e ragazze che lavorano nelle vigne e nelle cantine delle aziende agricole di famiglia. In Italia – secondo l’analisi Coldiretti su dati del Centro Studi Divulga diffusa al Vinitaly – sono oltre 5500 i giovani agricoltori e le giovani agricoltrici italiani che producono vino, il settore più gettonato dalle imprese under 35. In pratica, un’azienda su dieci tra quelle condotte da ragazzi e ragazze possiede una vigna.

Il tratto distintivo dei viticoltori italiani under 35 è l’attenzione alla sostenibilità ambientale, una maggiore specializzazione nelle tecniche di marketing e un uso costante dei social per la promozione del proprio prodotto, attraverso uno storytelling che parte dal territorio e dalle sue caratteristiche.

Non a caso i giovani vantano una maggiore propensione all’export, con quasi 1/3 delle aziende che vende all’estero, contro 1/5 della media generale, secondo il Centro Studi Divulga. Ma i produttori di vino under 35 rappresentano anche una delle fasce più impegnate nell’innovazione – spiega Coldiretti – con oltre il 70% che porta avanti attività multifunzionali, dalla trasformazione e vendita aziendale del vino all’enoturismo fino alla vinoterapia.

I vignaioli della “Generazione Z” sono stati protagonisti di casa Coldiretti a Vinitaly con una sessione di degustazioni guidate dei loro vini. A rappresentare la Lombardia Davide Delmonte, con il suo pinot nero metodo classico: laureato in Viticoltura ed Enologia, Davide gestisce insieme al fratello Marco l’azienda agricola di famiglia “Il Poggiolo” a Montù Beccaria, nel cuore dell’Oltrepò Pavese.

“I giovani agricoltori – spiega Silvia Garavaglia, Presidente di Coldiretti Pavia – riescono a sviluppare progetti originali e innovativi, pur mantenendo uno stretto legame con il territorio e la tradizione. Grazie alla loro intraprendenza imprenditoriale, guardano al futuro in un’ottica di rinnovamento e sostenibilità”.

Leggi altro su Storie di Copertina – Dai territori

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

La ricerca di personale a portata di clic

Bakeca.it, tra i 100 siti più visitati in Italia, è la soluzione ideale per trovare nuovi collaboratori.
Ogni giorno migliaia di persone navigano tra gli annunci presenti nella sezione Offerte di Lavoro, garantendo contatti e curricula alle imprese che stanno facendo attività di recruiting.
Una serie di servizi per le aziende completano l’esperienza di ricerca, fornendo preziosi dati e insight.

Leggi anche