• 19/05/2024

Smart Capital & VSL Club con NGE

 Smart Capital & VSL Club con NGE

Andrea Faraggiana, ed Andrea Costantini

Smart Capital & VSL Club cornerstone investors nella quotazione di Next  Geosolutions

Smart Capital S.p.A (“Smart Capital”), holding di partecipazioni industriali con capitale permanente specializzata in investimenti di Private Equity e di Private Investments in Public Equity e VSL Club S.p.A. (“VSL Club”), società di investimento e consulenza specializzata in operazioni di club deal nel settore della logistica marittima, comunicano di avere sottoscritto in data 12 aprile 2024 un impegno vincolante relativo alla sottoscrizione, in qualità di cornerstone investors, di una porzione significativa dell’aumento di capitale di Next Geosolutions Europe S.p.A. (“NGE”), azienda leader a livello internazionale nel settore della geoscienza marina e nei servizi di supporto alle costruzioni ed impianti offshore.

Nell’ambito dell’accordo, Smart Capital e VSL Club, si sono impegnati – a determinate condizioni – ad acquisire una partecipazione di rilevante minoranza nel capitale di Next Geosolutions con un investimento complessivo fino ad Euro 15 milioni, con la finalità di supportare la società nell’implementazione di un ambizioso piano di crescita sia per via organica che tramite alcune mirate operazioni di acquisizione.

NGE è un fornitore internazionale di servizi di geoscienza marina, in particolare svolge attività di rilievi marini (c.d. survey) di carattere geofisico e geotecnico, nonché ulteriori attività di supporto alle costruzioni ed impianti offshore in ambiente marino, sia nel mercato nazionale che internazionale, in favore di aziende operanti nei settori dei cavi elettrici sottomarini (c.d. interconnectors), delle energie rinnovabili offshore (parchi eolici offshore) e dell’Oil&Gas. Next Geosolutions è riconosciuto come leader nel proprio settore, capace di coprire l’intero ciclo di vita dei progetti: progettazione, sviluppo, ingegnerizzazione, installazione, ispezione, manutenzione e smantellamento.

Le attività sono svolte da oltre 425 professionisti sia offshore in mare aperto con alte profondità sia nearshore in acque poco profonde prettamente vicino alla costa con una flotta di 8 navi, di cui 3 di proprietà.

L’accordo sottoscritto prevede inoltre, subordinatamente al perfezionamento della prospettata IPO, taluni diritti di governance a favore del cornerstone investors tra cui l’ingresso nel Consiglio di amministrazione, in qualità di consigliere indipendente, del dottor Andrea Costantini, Vicepresidente Esecutivo di Agrati Group nonché Presidente e Managing Partner di Smart Capital e la nomina di un sindaco effettivo.

I Cornerstone investors dichiarano che il proprio investimento è di lungo termine ed hanno pertanto preso un impegno di lock up, in linea con la prassi di mercato.

Andrea Costantini ed Andrea Faraggiana, Co-Managing Partner di Smart Capital, hanno così commentato: “Siamo estremamente felici di annunciare questo importante accordo relativo all’investimento nel capitale di Next Geosolutions in affiancamento alla Marnavi della famiglia Ievoli con Attilio Ievoli, Giovanni Ranieri e Giuseppe Maffia. Riteniamo che Next Geosolutions sia un’azienda italiana con caratteristiche di unicità ed assoluta eccellenza, anche grazie ad un management team di primissimo livello. Next Geosolutions gode oggi di un posizionamento distintivo sia a livello

 

Leggi altro su Primo Piano – in Vetrina

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

La ricerca di personale a portata di clic

Bakeca.it, tra i 100 siti più visitati in Italia, è la soluzione ideale per trovare nuovi collaboratori.
Ogni giorno migliaia di persone navigano tra gli annunci presenti nella sezione Offerte di Lavoro, garantendo contatti e curricula alle imprese che stanno facendo attività di recruiting.
Una serie di servizi per le aziende completano l’esperienza di ricerca, fornendo preziosi dati e insight.

Leggi anche